Yuri Santagostino, attuale presidente di Gruppo CAP, assume la guida di Confservizi Lombardia, Associazione delle imprese dei servizi pubblici della Regione. Nominato nel pomeriggio di mercoledì 17 gennaio dall’assemblea dei Soci, Santagostino rimarrà in carica fino alla fine del bilancio 2025, prendendo il posto di Alessandro Russo che, divenuto recentemente Amministratore Delegato di Gruppo CAP, ha ritenuto opportuno lasciare il suo ruolo all’interno dell’Associazione.
Profilo manageriale e politico
Classe 1985, laureato in Scienze del lavoro alla Statale di Milano, Yuri Santagostino è stato Sindaco del comune di Cornaredo, nella Città Metropolitana di Milano, dal 2014 al 2023. Ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente dell’ANCI Lombardia, dedicandosi in particolare ai temi della casa. Esperto di politiche ambientali e di gestione del ciclo dei rifiuti, Santagostino è anche Consigliere d’amministrazione della Fondazione per l’Housing Sociale che si occupa di progetti a sostegno dell’abitare.
Verso il futuro dell’Associazione
Questa occasione ha spinto Confservizi Lombardia a ribadire l’importanza di ‘fare sistema’ in continuità con il modus operandi che da quasi mezzo secolo caratterizza l’Associazione: tessere reti in grado di creare valore condiviso e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra tutte le aziende associate, con l’obiettivo di andare incontro alle sfide del presente e del futuro. Queste ormai consolidate peculiarità associative sono state identificate e messe in rilievo anche dal nuovo Presidente.
“Mai come in questo momento l’associazione è chiamata a rispondere alle complesse esigenze delle nostre imprese, protagoniste di cambiamenti, in un contesto nazionale e internazionale delicato. – ha dichiarato Santagostino, ringraziando della fiducia accordata – I cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità rimangono i rischi principali sul lungo termine e, già oggi, pongono sfide epocali. Rischi che vanno a sommarsi all’aumento della polarizzazione sociale e al venir meno delle possibilità economiche. Inoltre, con l’avvento dell’intelligenza artificiale, andiamo incontro ad un periodo di transizione sociale e tecnologica, aggravata dalle numerose guerre che divampano in tante parti del nostro pianeta. Molte certezze fino a ieri consolidate, oggi sembrano sgretolarsi. Ecco che allora, un’associazione come la nostra è un prezioso strumento di discussione e di confronto. Un luogo dove dal dialogo e dalla messa a fattor comune di obiettivi, problemi e soluzioni, possono nascere strade condivise”