È stata inaugurata la centrale di cogenerazione che alimenta la rete di teleriscaldamento di Cuneo. L’opera è parte fondamentale del grande progetto di Wedge Power, che gestisce anche il servizio, società composta da High Power, specializzata nella realizzazione e gestione di impianti di generazione e reti di teleriscaldamento, che già ne gestisce tre in Piemonte, e Agc Flat Glass Italia, specializzata invece nella produzione di vetro piano.
Un progetto, del valore di 40 milioni di euro, che ha preso il via due anni fa con l’obiettivo di teleriscaldare tutta l’area della zona dell’Altopiano della città piemontese.
Ad alimentare il sistema, appunto, la centrale di cogenerazione realizzata presso il sito di Agc, composta da 7 motori endotermici a gas metano, abbinati a pompe di calore, che garantisce una produzione annua di energia termica di circa 150 GWh e una produzione di energia elettrica pari ai consumi di 20.000 famiglie in un anno, questa consumata per la quasi totalità dallo stesso stabilimento.
L’energia termica viene distribuita alle utenze attraverso 27 chilometri di rete di doppie condotte preisolate, la cui estensione sarà portata a 45 chilometri entro il prossimo anno. Dal primo ottobre l’azienda ha anche avviato la realizzazione degli allacci alle utenze, con 77 edifici già collegati, ma con richieste che aumentano a un ritmo di 4-5 al giorno.