10/05/2022
Servizi a Rete

Webinar | Sfide e soluzioni per la gestione delle reti idriche a Patrasso. La tecnologia e il know-how FAST applicati in Grecia

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Sfide e soluzioni per la gestione delle reti idriche a Patrasso | La tecnologia e il know-how FAST applicati in Grecia’
Giovedì 19 maggio, ore 11:00– 12:00
per riservare il tuo posto

 

La suddivisione della rete di distribuzione idrica in DMA (District Metered Areas) è un prerequisito per il monitoraggio continuo delle perdite e l’applicazione del Pressure Management.

La rete di distribuzione della città di Patrasso è stata così divisa in settori idraulicamente discreti, riforniti tramite un unico punto principale di approvvigionamento idrico, sul quale è stato installato un contatore di flusso. Questo ha permesso la quantificazione delle perdite e la prioritizzazione della loro localizzazione e riparazione. Nel punto di ingresso dei DMA sono state installate delle valvole di regolazione della pressione (PRV) con un controller elettronico programmabile a distanza per l’applicazione della gestione avanzata della pressione, al fine di ridurre le perdite e le rotture. La pressione è stata misurata anche nel punto critico e in altri punti caratteristici della rete di ogni DMA e sono state installate attrezzature appropriate per la registrazione continua delle pressioni.

Per il rilevamento precoce delle perdite nascoste e l’applicazione del controllo attivo delle perdite è fondamentale il monitoraggio del flusso e della pressione. La telemetria e i software per la comunicazione, l’acquisizione dei dati e il funzionamento dei controllori elettronici sono altri prerequisiti e strumenti preziosi per una gestione efficiente delle perdite d’acqua. Tutti i dati di flusso, pressione e volume (valori in tempo reale e storici) saranno disponibili in un unico ambiente basato sulla piattaforma web.
 

DEYAP con l’obiettivo di ridurre e controllare le perdite reali ha adottato diverse soluzioni offerte da FAST, che le hanno permesso di applicare un’efficace gestione della pressione e del controllo attivo delle perdite:
  • RTCP System: soluzione progettata per regolare automaticamente ed immediatamente la pressione al punto critico sulla base dei cambiamenti nelle richieste di acqua.
  • AQUAWORKS: software applicativo che assiste il gestore a cogliere con immediatezza gli elementi salienti del funzionamento della rete a partire dalla creazione dei distretti fino all’approfondita indagine sulle perdite. Contribuisce alla riduzione delle perdite e alla valutazione dell’efficienza del sistema di distribuzione idrica.
  • Overland: portale WEB che monitora le molteplici installazioni di una rete idrica. Il sistema raccoglie i dati acquisiti dai Data Loggers remoti distribuiti sul territorio, li salva su un database collocato nel centro di gestione ed elabora gli stessi visualizzandoli in modalità WEB.
  • AQUALOG PQ: RTU compatta progettata per il monitoraggio delle pressioni e delle portate nelle reti idriche. 
  • AQUALOG T-CNT: regolatore di pressione progettato per operare nel contesto di una rete idrica organizzata in distretti. Permette di monitorare pressioni, portate, livelli e temperature. Può operare in ambienti gravosi dove sia difficoltosa l’operatività e non si abbia disponibilità di energia elettrica. 

 

In questo webinar parleremo di:
  • Criticità della rete idrica a Patrasso
  • Definizione dei distretti
  • Gestione della pressione
  • Messa in servizio Sistema di monitoraggio e automazione. Software di acquisizione dati, gestione dei regolatori
  • Implementazione Aquaworks e Overland 
  • Training del personale relativo alla gestione del pressure management system
  • RTU installate in campo: PQ, T-CNT 

Partecipa al webinar
‘Sfide e soluzioni per la gestione delle reti idriche a Patrasso | La tecnologia e il know-how FAST applicati in Grecia’

per riservare il tuo posto

QUANDO: Giovedì 19 maggio, ore 11:00– 12:00

 

Lo speaker

Con Alessandro Teneggi, Sales Engineer di FAST. Vanta oltre 10 anni di esperienza nel mondo del telecontrollo e dell’automazione industriale. Ha acquisito in questi anni competenze tecnico-commerciali che gli permettono di guidare le utilities nella scelta ottimale di sistemi di monitoraggio, controllo e regolazioni delle reti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete