14/02/2023
Servizi a Rete

Webinar | PNRR idrico M2C4-I4.2: Rilievi Speditivi & Sistema Cloud Collaborativo per rispettare tempi, specifiche e costi nella creazione di un GeoDb & Asset Management

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘PNRR idrico M2C4-I4.2: Rilievi Speditivi & Sistema Cloud Collaborativo per rispettare tempi, specifiche e costi nella creazione di un GeoDb & Asset Management’
Giovedì 23 febbraio, ore 11:00 – 12:00
per riservare il tuo posto

 

Per investire efficacemente i fondi erogati con il PNRR Idrico M2C4-I4.2, le principali criticità sono rappresentate dai tempi stringenti.  

Come è possibile superare questo ostacolo e garantire comunque qualità?
È necessario adottare un approccio di tipo parallelo invece che sequenziale. Serve un’organizzazione di tipo “Agile per evitare di sforare le deadline ed incappare in penali. Ciò comporta una logistica complessa e la necessità di reperire ed organizzare molti operatori in contemporanea, ma suddivisi in base alle skills specifiche necessarie per le attività di campo previste. Bisogna cogliere l’eccezionalità della situazione e ricorrere a soluzioni innovative, che siano allo stesso tempo efficaci e veloci da implementare ma soprattutto pronte all’uso.

Nel webinar vedremo come una soluzione tecno-organizzativa ottimale è rappresentata dai cosiddetti “Rilievi Speditivi” gestiti attraverso un “sistema informativo in cloud di tipo collaborativo, profilato e multitasking”. 

I vantaggi di questo sistema composto di software e tecnologie sono:
  • riduzione drastica dei tempi necessari all’attività di rilevazione sul campo, organizzando il lavoro delle squadre sul campo in parallelo (modalità agile)
  • riduzione dei costi per le risorse umane impiegate, suddividendo le attività per competenze richieste
  • creazione di un GeoDb con Asset Management digitale in Cloud in grado di raccogliere dati provenienti da molteplici fonti allo stesso tempo
  • aggiornamento del GeoDb in real-time e in modo collaborativo ed iterativo, senza complesse importazioni di dati a consuntivo e consentendo la visibilità dell’avanzamento lavori in tempo reale a tutti gli attori coinvolti, inclusa la committenza
  • possibilità di realizzare un prototipo iniziale, comprensivo di rilievo, modellazione e distrettualizzazione di una piccola porzione ma rappresentativa di rete, utile per la verifica ed aggiustamento delle modalità operative (criterio agile)
  • capacità di apportare rapidamente i necessari aggiustamenti nel caso di problematiche non prevedibili, grazie al software cloud e a controlli di congruenza automatici (sistema di alert)

 

In questo webinar approfondiremo:
  • Lo schema tecnico-organizzativo ideale adottabile
  • Il concetto di “Precisione proporzionale all’obbiettivo della georeferenziazione”
  • Dati sulle sperimentazioni realizzate in tema di georeferenziazione a precisione aumentata
  •  

 

Partecipa al webinar ‘PNRR idrico M2C4-I4.2: Rilievi Speditivi & Sistema Cloud Collaborativo per rispettare tempi, specifiche e costi nella creazione di un GeoDb & Asset Management’

per riservare il tuo posto

QUANDO: Giovedì 23 febbraio, ore 11:00-12:00

 

Con Pier Luigi Fedrizzi, laureato in Ingegneria Civile Idraulica con specializzazione in Geotecnica. Dopo un’esperienza in ENEL a Venezia dove si appassiona alla nascente informatica, fonda nel 1991 I&S, società che da più di 30 anni coniuga competenze multidominio (Ingegneria, Informatica, GIS, CAD) per offrire soluzioni informatiche e tecnologiche per la gestione delle infrastrutture di rete.

Partecipano anche Alessandro Panzieri, esperto in GeoDatabases e Stefania Sartori, ingegnere idraulico in I&S ed esperta in modellazione delle reti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete