Nell’ultimo rapporto ISTAT sull’acqua, del 20 marzo 2020, si indica come siano “ancora rilevanti le perdite della rete idrica, circa 44 metri cubi al giorno per km di rete nei comuni capoluogo di provincia/città metropolitana, tra cui uno su tre di questi registra perdite totali superiori al 45%”.
Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘No-dig: individuazione e riparazione massiva delle perdite idriche’
Giovedì 9 luglio, ore 11:00– 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto
Clicca qui per scaricare il materiale del webinar
Ad esempio, nella figura seguente sono riportate i livelli delle perdite idriche nelle reti di distribuzione dei capoluoghi di regione secondo gli ultimi dati ISTAT.
Per affrontare questo problema, il regolatore del settore idrico ARERA ha definito con la delibera 917/2017/R/IDR una normativa per migliorare la qualità tecnica del servizio idrico sulla base di sei macro-indicatori, di cui il primo di questi è riservato alla riduzione delle perdite idriche: indicatore M1.
Per il gestore, individuare e risanare le perdite idriche vuol dire non solo porsi in una posizione di regolarità rispetto alle richieste dell’Autorità ma anche migliorare lo stato delle reti, diminuendo i costi di gestione e migliorando di conseguenza la qualità dei propri asset in una visione di medio-lungo termine.
Per rispondere a tali esigenze sono state sviluppate tecnologie innovative che permettono sia di individuare le perdite idriche che di valutare lo stato delle tubazioni, e nuove tecnologie no-dig per riparare le perdite in modo massivo, anche a livello di interi distretti idrici urbani, essendo tecnologie che non contemplano la creazione di grandi cantieri e scavi, riducendo così sensibilmente l’impatto sul territorio, sulla popolazione e sui costi.
Con Nicola Ruggiero, CEO di Pipecare e ventennale esperienza come executive di multinazionali israeliane nel settore dell’innovazione tecnologica per le grandi infrastrutture, e con Emanuele Pirola, esperto di implementazione e realizzazione progetti con tecnologie innovative e no-dig per l’efficientamento delle reti di distribuzione idrica.
In questo webinar parleremo di:
- Il gestore e le perdite idriche: attuali condizioni, problematiche e regolamentazione.
- Tecnologie innovative per l’individuazione delle perdite ed il Pipe Condition Assessment.
- Tecnologie per la riparazione massiva delle perdite senza scavi (TALR Trenchless Automated Leakage Repairs).
- Nuove metodologie per la significativa riduzione delle perdite di interi distretti urbani.
- Casi applicativi realizzati in Italia e all’estero.
Riserva il tuo posto
Per scoprire gli altri appuntamenti vai al calendario
Servizi a rete live – webinar è un progetto di informazione e formazione digitale dove esperti ed eccellenze raccontano temi caldi del settore delle utility e dei sottoservizi attraverso il formato del webinar. È un momento di incontro e confronto online dove puoi essere protagonista: tu ci metti i contenuti, noi ci mettiamo i mezzi e la comunicazione.
Vuoi partecipare anche tu al progetto di Servizi a rete live – webinar? Scrivici una mail