22/11/2023
Servizi a Rete

Webinar | L’evoluzione del Sistema GIS in un’azienda multiservizi di piccole dimensioni

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘L’evoluzione del Sistema GIS in un’azienda multiservizi di piccole dimensioni’
Martedì 28 novembre, ore 11:00 – 12:00
per riservare il tuo posto

 

L’assenza di una cartografia aggiornata informatizzata di caratteristiche adeguate alla gestione dei sottoservizi a rete in Valle Umbra Servizi Spa, a causa del territorio morfologicamente complesso in cui opera, ha portato la multiutility umbra a scegliere EBWorld, società attiva nella digitalizzazione di infrastrutture e reti sul territorio e i relativi processi di gestione, come partner tecnologico nel suo processo di trasformazione digitale.

L’introduzione di una soluzione di Geo Asset Management come Geo4B Water di EBWorld, in grado di accogliere, omogeneizzare e integrare le informazioni già disponibili, ha permesso di realizzare un modello digitale delle infrastrutture, fondamentale per ottimizzare i processi di gestione, manutenzione ed espansione della rete idrica integrata.

L’interazione tra le due società ha portato ad una visione condivisa in cui il GIS non si limita a una semplice rappresentazione cartografica dei dati, ma si evolve in un “ecosistemaapplicativo completo che garantisce integrità e affidabilità.

Per rendere il sistema GIS un ecosistema strutturato e complesso, capace di abilitare la trasformazione digitale del territorio e dell’azienda, ci si è orientati su una pianificazione strutturata del progetto, suddivisa in tre fasi:

  • Fase 1: Condivisione e adeguamento dei dati di rete.
  • Fase 2: Integrazione dei settori igienico-ambientali e catasto.
  • Fase 3: Analisi di BI per i Piani di Sicurezza dell’Acqua e il Water Management System.

 

In questo webinar parleremo di:
  • Sfide e obiettivi proposti per abilitare il processo di trasformazione digitale in aziende di multiservizi di piccole e medie dimensioni: il caso di Valle Umbra Servizi Spa.
  • Soluzione Geo4B di EBWorld per la gestione dell’intero ciclo di vita degli asset della rete idrica integrata.
  • Fasi del Progetto: dall’adeguamento dei dati ai Piani di Sicurezza dell’Acqua e al Water Management System.
  •  

Partecipa al webinar ‘L’evoluzione del Sistema GIS in un’azienda multiservizi di piccole dimensioni’’

per riservare il tuo posto

QUANDO: Martedì 28 novembre, ore 11:00-12:00

 

Gli speakers

Giancarlo Piccirillo, Direttore Tecnico, Valle Umbra Servizi Spa

Laurea in Ingegneria Civile e un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica e Costruzioni Idrauliche presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Ha coordinato progetti strategici per lo sviluppo della rete idrica dell’acquedotto di Napoli. Ha lavorato in ABC Napoli come Responsabile dell’Unità Rete Fognaria dell’Area Gestione Servizio Idrico Integrato. Direttore Generale della Net Service Srl. Nel 2021 prende in carico il ruolo di Direttore dell’ Area Tecnica per Valle Umbra Servizi Spa, società di multiservizi che opera nei comuni del comprensorio di Foligno, Spoleto e della Valnerina, strutturando un percorso per la digitalizzazione integrata della rete favorendo l’ottimizzazione dei relativi processi di gestione

 

Tiziano Orsenigo Senior Account Manager di EBWorld

Laureato in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano sviluppa il suo percorso professionale nell’ambito dei sistemi cartografici (GIS) lavorando presso i principali software vendor di settore e operando a livello internazionale su complessi progetti IT. Dal 2021 ricopre il ruolo di Senior Account presso EBWorld dove segue clienti del settore Telco e Utilities concentrando le proprie attività nel consolidamento e nello sviluppo del mercato acqua.

 

Roberto Cassiani Senior Software Developer di EBWorld

Con oltre vent’anni di esperienza ha guidato progetti strategici per i principali clienti EBWorld. È stato uno dei primi protagonisti dell’arrivo del GIS in Italia, confermando negli anni la sua robusta conoscenza soprattutto nell’ambito della soluzione GE Smallworld PNI. Negli anni ha sviluppato anche un forte focus sul settore Water seguendo per EBWorld il cliente Smat Torino.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete