Oggi, i fenomeni geologici naturali (subsidenza) o fenomeni indotti dall’attività antropica causano cedimenti strutturali che provocano ingenti danni, interruzione dei servizi di pubblica utilità. Le Utilities, infatti, spendono gran parte del loro budget alla ricerca di soluzioni per prevenire le conseguenze derivanti da tali situazioni. Attraverso i sistemi di monitoraggio satellitare è possibile adottare una manutenzione di tipo predittivo, per supportare le operazioni quotidiane di manutenzione sulle fognature e sulle condotte sotterranee rilevando le condotte a maggiore rischio.

Guarda il replay – Scarica i materiali

L’utilizzo di tecniche tradizionali di monitoraggio periodico di ampie aree richiede un dispendio economico e di tempo considerevole. In linea generale, infatti, indagini ed ispezioni vengono svolte soltanto quando il problema si è già posto (approccio reattivo), a causa della mancanza di indicatori ed informazioni predittive circa il ‘cosa’ ed il ‘dove’ svolgere l’ispezione.

Per rispondere a tali esigenze è necessaria un’inversione di marcia con un approccio proattivo al problema.

In questo webinar abbiamo affrontato:

In particolare, Federico Spoletini, Coordinatore Manutenzione Fognature di Viva Servizi, ci ha illustrato l’esperienza diretta della multiutility marchigiana, spiegando come è migliorata l’efficienza delle ispezioni, come i costi sono stati ridotti grazie alla prevenzione di gravi guasti che hanno consentito di aumentare la durata di vita delle infrastrutture e garantito la sicurezza dei cittadini.

E Francesco Lacriola, Business Development Assistant di Planetek Italia, ha spiegato i vantaggi dell’uso dei satelliti radar per il monitoraggio delle reti idriche e fognarie, attraverso l’esperienza di grandi gestori – tra cui Viva Servizi, Hera, MM SpA, Acea – che, utilizzando il servizio geoinformativo Rheticus Network Alert, sono state in grado di rilevare tempestivamente anomalie e potenziali problematiche sull’intera rete, realizzando campagne ispettive mirate, ottenendo maggiore efficienza e una sostanziale riduzione dei costi totali.

Clicca qui per scaricare la presentazione


Francesco Lacriola
 – Business Development Assistant presso Planetek Italia

lacriola@planetek.it
M.: +39 3292219667


Federico Spoletini
– Coordinatore Manutenzione Fognature presso
Viva Servizi

fspoletini@vivaservizi.it
M.: +39 3357388247


di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività


A proposito di Planetek Italia e Rheticus® Network Alert  

Planetek Italia è un’azienda fondata nel 1994 specializzata in Geomatica, scienze della Terra e soluzioni spaziali. Sviluppa sistemi e servizi per l’elaborazione di dati cartografici e satellitari finalizzati alla creazione di conoscenza geo-localizzata. Avendo come valore di riferimento la sostenibilità, opera in molti campi applicativi: monitoraggio ambientale e del territorio, ingegneria, utilities ed energia, open-government e smart cities, difesa e sicurezza, missioni satellitari scientifiche e di esplorazione dello Spazio.

Rheticus® Network Alert è un servizio geoinformativo progettato per tradurre l’informazione satellitare in conoscenza e analisi predittiva a supporto delle attività di ingegneria e manutentive delle reti idriche e fognarie. Per saperne di più vai su: www.rheticus.eu


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario.
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@tecneditedizioni.it

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete