L’importanza del monitoraggio e della modellazione della rete fognaria
Il PROGRAMMA DI RIASSETTO si sviluppa a partire dalla ricognizione dello stato funzionale delle reti e dei manufatti di sfioro, sfruttando gli esiti delle relative modellazioni idrauliche per ogni agglomerato fognario. Tale programma contiene la valutazione degli effetti ambientali delle scelte effettuate, definisce le tempistiche di attuazione ed è stato redatto tenendo conto di criteri di priorità nella scelta dei manufatti, degli sfioratori e delle reti oggetto di intervento.
Guarda il replay – Scarica i materiali
Il webinar illustrerà la metodologia adottata da Gruppo CAP per la redazione dei Programmi di Riassetto con uno specifico focus sul Monitoraggio e la Modellazione idraulica.
L’intero piano dei Programmi di Riassetto, completato nell’aprile del 2021, costituisce il nuovo strumento pianificatore che aggiorna il Piano d’Ambito del Gestore.
Il webinar ha mostrato la metodologia adottata da Gruppo CAP per la redazione dei Programmi
di Riassetto con uno specifico focus sul Monitoraggio e la Modellazione Idraulica.
In questo webinar abbiamo affrontato:
- Sintesi del Quadro Normativo
- I documenti alla base del Piano di Riassetto
- Metodologia per la schematizzazione degli agglomerati
- Interventi: individuazione e stima economica
- Masterplan: classificazione degli interventi e priorità
Clicca qui per scaricare la presentazione
- A questo link puoi scaricare la tabella priorità
- Qui invece trovi la tabella interventi
Giovanni Vargiu – Responsabile Progettazione e Realizzazione Fognatura e Invarianza Idraulica di Gruppo CAP
M.: +39 345 9484152
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. All’interno della Direzione Engineering di Gruppo CAP presidia la progettazione e realizzazione delle commesse di ingegneria idraulica nell’ambito fognatura e acque meteoriche, i progetti e le iniziative nel settore dell’invarianza idraulica e le attività di modellazione, monitoraggio e innovazione per le reti fognarie.
Daniela Deplano – Coordinatore Progettazione e Realizzazione Fognature di Gruppo CAP
M.: +39 348 4625171
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. All’interno della Direzione Engineering di Gruppo CAP coordina la progettazione e realizzazione delle commesse di ingegneria idraulica attinenti al Servizio Idrico Integrato e nello specifico collettori fognari, reti fognarie, vasche di prima pioggia, vasche volano, vasche disperdenti e impianti di dispersione di acque meteoriche.
Annalisa Ramondetti – Coordinatore Modellazione Idraulica nell’Area Progettazione e Realizzazione Fognatura e Invarianza Idraulica di Gruppo CAP
annalisa.ramondetti@gruppocap.it
M.: +39 342 6468958
Laureata in Ingegneria Civile per la Gestione delle Acque. All’interno della Direzione Engineering di Gruppo CAP guida le attività di modellazione, monitoraggio e innovazione per le reti fognarie.
|
Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Per sapere di più vai su www.gruppocap.it