Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Dati e servizi meteorologici digitali al servizio delle utility’
Giovedì 30 giugno, ore 11:00 – 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto
Negli ultimi decenni i fenomeni meteorologici sempre più aggressivi e il cambiamento climatico hanno impattato gravemente sui sistemi fognari e di depurazione. La meteorologia oggi, grazie alle recenti tecnologie di integrazione e analisi della grande mole di dati osservativi disponibili, può infatti fornire un importante supporto decisionale alle Utility, per le quali è fondamentale conoscere in maniera accurata l’entità e le caratteristiche dei fenomeni meteorologici.
Per trasformare in digitale tutta l’informazione meteo disponibile esistono tecniche specifiche che permettono di ottenere un alto grado di rappresentatività e di dettaglio spazio-temporale. In questo ambito si colloca l’attività di Radarmeteo e Hypermeteo.
Radarmeteo propone la piattaforma webGIS MeteoCast®, che consente di attuare un monitoraggio costante e continuo degli eventi meteorici in corso (grazie alla visualizzazione dei dati radar), di accedere all’intero database di dati storici e di ottenere dati previsionali ad alta risoluzione su punti specifici o su specifiche aree o bacini; sviluppa inoltre sistemi di supporto decisionale in grado di proporre strategie efficaci per mitigare l’impatto di eventi di precipitazione intensa, il tutto operando con interfacce utente interattive e di immediata fruibilità.
Hypermeteo fornisce invece dataset meteo-climatici storici, real-time e previsionali ad alta risoluzione (1 km) facilmente integrabili nei sistemi e nelle piattaforme già in uso presso le utility stesse.
In questo webinar parleremo di:
- La meteorologia digitale per molteplici applicazioni
- I servizi di Radarmeteo e di Hypermeteo dedicati al settore delle utility
- La piattaforma MeteoCast® – Caratteristiche e dimostrazione live
- L’esperienza di HERA, A2A e Acea con la piattaforma MeteoCast® e le soluzioni di Hypermeteo
Partecipa al webinar ‘Dati e servizi meteorologici digitali al servizio delle utility’
Clicca qui per riservare il tuo posto
QUANDO: Giovedì 30 giugno, ore 11:00– 12:00
Gli speakers
- Massimo Crespi, Fondatore e Amministratore di Radarmeteo e Presidente di Hypermeteo, due realtà aziendali dedicate ai servizi meteorologici professionali e al monitoraggio del cambiamento climatico. In carriera ha progettato, realizzato e gestito i centri di monitoraggio meteorologico ed ambientale di Arabba e di Teolo, e quello di monitoraggio meteo-idrologico del bacino del Rio de la Plata di Asunciòn (Paraguay, per conto della UE).
- Andrea Chini, Chief Operating Officer di Radarmeteo & Hypermeteo e Co-founder di Hypermeteo. A seguito della laurea in fisica dell’atmosfera, ha avviato la collaborazione con Radarmeteo ricoprendo diversi ruoli come meteorologo specializzato e contribuendo alla crescita dell’azienda. Attualmente si occupa della gestione operativa e del supporto per le attività commerciali e di business development strategiche delle due aziende; di Hypermeteo è anche co-fondatore.
- Valentina Gregori, Weather Software Developer di Radarmeteo. Dopo il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica ed il conseguimento del master in Meteorologia ed Oceanografia fisica, nel 2020 approda a Radarmeteo dove si occupa delle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda, contribuendo all’implementazione di algoritmi previsionali e di software per l’analisi, l’integrazione e la visualizzazione dei dati meteorologici.