In un periodo storico caratterizzato da ondate di siccità, carenza d’acqua e fenomeni distruttivi derivati dal dissesto idrogeologico, Bergamo dal 13 al 16 aprile ospita la seconda edizione di WaterWeek, la settimana dell’acqua promossa da Uniacque, gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo.
Nata per promuovere la cultura dell’acqua e per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della gestione sostenibile di questa risorsa vitale, l’appuntamento con l’edizione 2023 vede un programma fitto e articolato. Quattro giorni di riflessioni e approfondimenti con tecnici ed esperti del settore, dedicati alle istituzioni, ai cittadini e a un pubblico specializzato.
E momenti culturali, a partire dallo spettacolo teatrale del 13 aprile “SERATA LIQUIDA – Nella speranza che scorra via bene” in collaborazione con Enrico Bertolino, aperto al pubblico previa prenotazione, alle visite guidate all’Acquedotto Magistrale e alla Fontana del Lantro in Città Alta il 14, 15 e 16 aprile fino alla WaterTalk del 14 aprile, la tavola rotonda di approfondimento sui temi proposti, aperta al pubblico e alle scuole e moderata dalla giornalista Alma Grandin, Caposervizio TG1.
L’obiettivo è presentare nuovi modelli di riferimento, divulgare conoscenza, creare consapevolezza e approfondire il ruolo delle società pubbliche per la gestione integrata dell’acqua, spesso ponte tra territorio, istituzioni, cittadini, industria e ambiente. Innovazione, best practice europee e nazionali, cambiamenti climatici, relazione tra acqua e geopolitica, cibo e agricoltura, sensibilizzazione al consumo responsabile delle risorse sono i temi sui quali si confronteranno i professionisti del settore idrico.
WaterSeminar4: il Convegno nazionale del 14 aprile
Il centro della WaterWeek è la quarta edizione del WaterSeminar4, il Convegno nazionale dedicato a tutti i professionisti del settore che fa il punto sulla situazione attuale della risorsa idrica.
Il 14 aprile (dalle ore 9:15 alle ore 13:00 presso il Teatro Donizetti), nel corso di sei convegni per altrettanti focus tematici, argomentati e approfonditi grazie alla presenza di esperti e rappresentanti di rilievo, si parlerà di cambiamenti climatici, di transizione ecologica, di acqua e salute, di acqua e geopolitica, di agricoltura resiliente e di alimentazione, di innovazione tecnologica anche nel ciclo di depurazione.
Per conoscere le possibili strategie e le best practice europee nell’affrontare le nuove sfide e approfondire il ruolo strategico della risorsa terrestre più importante in chiave geopolitica, sociale, ambientale e culturale.
Il programma dei convegni del WaterSeminar4
La partecipazione ai convegni è gratuita, previa registrazione.
I convegni sono accreditati da:
- Ordine degli Architetti
N. 2 CFP a ciascuno dei seguenti seminari: Acqua e Clima. Cambiamenti climatici: siccità e dissesto idrogeologico; Acqua e transizione ecologica. Mitigazione vs adattamento; Acqua e tecnologia: esperienze ed idee per il riciclo e il riuso; Acqua e cibo. Il ruolo dell’acqua nell’alimentazione). Le Iscrizioni avverranno tramite: https://portaleservizi.cnappc.it accedendo con le proprie credenziali e facendo ricerca con i seguenti codici o titoli:
- Ordine dei Geologi
Per i Geologi potranno essere riconosciuti i CFP per l’Aggiornamento Professionale Continuo presentando richiesta all’Ordine di appartenenza, in conformità all’art. 7 comma 9 del Regolamento APC vigente.
- Ordine dei Giornalisti della Lombardia
I due convegni “Acqua e Clima. Cambiamenti climatici: siccità e dissesto idrogeologico” e “Acqua e geopolitica. Il ruolo della risorsa idrica nello sviluppo delle comunità e nei conflitti” sono stati accreditati, con la collaborazione di Confservizi, dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. L’iscrizione per i giornalisti deve essere effettuata attraverso la piattaforma della Formazione Continua: https://www.formazionegiornalisti.it/
- Ordine degli Ingegneri
Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 2 CFP (evento ACQUA E CLIMA) e n. 1 CFP ai restati eventi; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del singolo Seminario. L’iscrizione va effettuata, entro il 11/04/2023, on-line tramite il sito www.isiformazione.it