Prosegue il piano di ricerca perdite idriche avviato da Viacqua nell’area servita dall’acquedotto dell’Astico. Sul campo le squadre dell’azienda saranno all’opera da questa settimana e per circa due settimane allo scopo di passare in rassegna un totale di 142 km di rete acquedottistica nel territorio del Comune di Thiene.
Interventi in 20 comuni per la lotta alla dispersione idica
L’attività è inserita nel progetto “Sustainable Water Management – Reti di distribuzione Ambito Bacchiglione” finanziato dal NextGenerationEU, linea d’investimento M2C4–I4.2, nell’ambito del PNRR. Il contributo assegnato dal MIT al Consiglio di Bacino Bacchiglione ammonta a 33 milioni di euro e vedrà Viacqua, AcegasApsAmga e acquenevete in veste di soggetti attuatori. L’area coinvolta, scelta nell’ambito del progetto per sviluppare una serie di azioni volte a ridurre le perdite dall’attuale 37% al previsto 23% entro il 2026, conta 20 Comuni vicentini con un bacino d’utenza di 116.530 abitanti e una rete acquedottistica alimentata dal consortile dell’Astico che si estende per 1.295 km.
Il programma operativo dei lavori
Le squadre sul campo procederanno per indagini senza scavi o rotture stradali. L’attività parte da una pre-localizzazione delle zone in cui potrebbero esserci perdite in corso, sfruttando i dati derivanti da modelli matematici che, a loro volta sono alimentati dai parametri provenienti dalla rete in gestione a Viacqua. Successivamente saranno installati noise logger e/o idrofoni, che sono in grado di registrare e analizzare il rumore prodotto da eventuali fuoriuscite d’acqua dalle condotte. In questo modo è possibile restringere le aree di intervento per poi affinare l’individuazione con il supporto di apparecchiature elettroacustiche avanzate come geofoni e correlatori. A queste tecniche potranno esserne affiancate delle altre quali la tecnologia di ricerca con gas tracciante e la metodologia basata sui raggi cosmici. Nel corso dell’attività non si prevedono particolari disagi all’utenza.
Miglioramento dell’efficienza della rete
«In un contesto di cambiamenti climatici e crescente pressione sulle risorse idriche – spiega il Presidente di Viacqua, Federico Ginato – la riduzione delle perdite nella rete di distribuzione rappresenta una priorità strategica per garantire un servizio efficiente e sostenibile. Viacqua è impegnata in un piano di interventi strutturali per migliorare l’efficienza della rete, investendo in tecnologie avanzate di monitoraggio, manutenzione e innovazione infrastrutturale. Ridurre le perdite d’acqua non significa solo evitare sprechi, ma anche tutelare un bene essenziale per cittadini e imprese, contribuendo alla resilienza del territorio e alla sicurezza idrica delle future generazioni».