20/06/2024
Servizi a Rete

Viacqua: realizzazione della nuova fognatura a Dueville

Doppio stralcio di lavori per l’estensione fognaria che Viacqua costruirà tra le vie Garibaldi, D’Annunzio, Divisione Julia e loro laterali a Dueville (VI). L’esecuzione dei due interventi sarà quasi contemporanea, permettendo di operare in parallelo sia nel tratto che coinvolgerà aree pubbliche che in quello costituito da proprietà private.

Il percorso preparatorio

L’opera, che entra oggi nella sua fase realizzativa, ha visto l’avvio della progettazione nel 2020. Tra marzo e maggio del 2021, prima il Cda di Viacqua e poi il Consiglio di Bacino Bacchiglione hanno approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica. Una serie di analisi hanno portato poi all’elaborazione del progetto definitivo, nel quale si è deciso di dividere i lavori in due stralci, così da distinguere le opere previste su aree pubbliche (stralcio 1) e quelle che invece interferiscono con spazi privati (stralcio 2).

Dall’approvazione alla gara

Il progetto definitivo del primo stralcio è stato approvato dal Cda di Viacqua nel dicembre 2021. Nel 2022 l’opera è stata candidata ad un finanziamento PNRR poi riconosciuto nell’agosto 2023 per un ammontare complessivo di 1 milione di euro. L’iter progettuale si è quindi concluso con lo sviluppo del progetto esecutivo relativo al primo stralcio, approvato a settembre del 2023. A seguire è stata indetta la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori, aggiudicata lo scorso febbraio con consegna dei lavori nel mese di maggio.

L’esecuzione dei lavori

I cantieri consentiranno la posa di una nuova rete per il collettamento fognario che si estenderà per poco più di un chilometro fino all’intersezione con la Provinciale 248 “Marosticana” e il collegamento con la rete che parte da via Pascoli, nella frazione di Povolaro. Oltre alla condotta principale, sono previste due diramazioni di circa 200 metri, nelle vie Astichelli e Divisione Pusteria, nonché di ulteriori cinque rami, lunghi complessivamente 600 metri, in via Cesare Abba, via Divisione Tridentina, via Divisione Julia e via Divisione Acqui e la realizzazione di tutti i relativi allacci. I lavori dei due stralci avranno una durata di circa sei mesi a cui seguiranno ulteriori sei mesi di interventi per l’assestamento del fondo stradale.

Il finanziamento del PNRR

Nel complesso l’opera avrà un costo di oltre 1,6 milioni di euro, suddivisi in 1.136.500 euro per il primo stralcio e 534.290 euro per il secondo. L’intero investimento verrà coperto mediante fondi del PNRR che Viacqua si è aggiudicata dal Consiglio di Bacino Bacchiglione per una serie di estensioni fognarie negli agglomerati di Vicenza, Thiene e Isola Vicentina.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete