Garantire un miglior trattamento dei reflui, eliminando al tempo stesso gli scarichi diretti nelle acque superficiali, per quanto riguarda la fognatura. Ridurre le perdite delle reti di distribuzione, per quanto riguarda le condotte idriche. Punta a tutti questi obiettivi l’importante intervento appena avviato da Viacqua nel comune di Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza.
Un intervento, che interessa sia le reti fognarie sia quelle idriche, che il gestore idrico del vicentino ha messo a punto per risolvere alcuni cronici problemi che interessano il territorio, nello specifico della frazione di Vigardolo.
Per quanto riguarda la rete fognaria, i lavori puntano a creare una rete dedicata alle acque nere, dal momento che la frazione è quasi interamente servita da un’infrastruttura mista, in più con scarichi diretti nel fiume Tribollo. L’intervento, che costituisce la parte maggiore dell’intera opera, prevede:
- la dismissione degli scarichi, in modo da ridurre le criticità ambientali
- la conversione della rete esistente in sistema per lo smaltimento delle acque meteoriche.
A questa verrà affiancata una nuova infrastruttura, riservata esclusivamente alla raccolta delle acque nere. La nuova rete, che scorrerà parallelamente a quella esistente, sarà connessa al tratto che conferisce nella fognatura di Vicenza e, quindi, all’impianto di depurazione di Casale.
I lavori sulla rete idrica prevedono, invece, la sostituzione di alcune condotte, ormai vecchie e ammalorate. L’infrastruttura così rinnovata e potenziata garantirà un drastico abbattimento delle perdite di acqua, con un risparmio stimato in quasi 5.000 mc di preziosa risorsa.
Per ottimizzare il tutto, riducendo disagi e costi, il progetto è stato integrato con un intervento da parte di SAR (Servizi a Rete Srl), società di distribuzione di energia del gruppo AIM Vicenza, che lavorerà a una manutenzione straordinaria delle reti del gas lungo alcune vie della frazione.
Importante l’investimento per l’opera, che nel complesso prevede una spesa di 3,3 milioni di euro:
- 1,3 milioni per i lavori sulla fognatura
- 1 milione per la sostituzione delle condotte idriche
- 1 milione per gli interventi sulla rete gas
Angelo Guzzo, Presidente di Viacqua
«L’intervento che Viacqua ha avviato nella frazione di Vigardolo punta a raggiungere almeno tre obiettivi strategici: con il completamento della separazione della rete fognaria della zona potremo avviare i reflui a un migliore procedimento di depurazione, eliminando al contempo alcuni scarichi diretti nelle acque superficiali che rappresentano al momento un serio pericolo ambientale. Infine, con la sostituzione delle condotte idriche, potremo migliorare l’efficienza della rete e ridurre le perdite lungo le linee, tutti asset su cui Viacqua intende continuare a investire. Grazie poi al gioco di squadra con SAR, potremo razionalizzare anche l’attività di cantiere, riducendo al minimo i disagi alla viabilità».
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|