03/12/2019
Servizi a Rete

Via alla gara per la rete fognaria di Nocera Inferiore

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la gara d’appalto per il primo lotto dei lavori di completamento della rete fognaria a servizio di Nocera Inferiore, comune in provincia di Salerno che conta oltre 45.000 abitanti. Un intervento, progettato da Gori, il gestore del servizio idrico integrato dell’ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano della Campania, che è anche l’ente attuatore della gara, dall’importante valore ambientale.

I lavori consentiranno infatti di addurre tutti gli scarichi domestici e industriali verso l’impianto di depurazione di Angri, eliminando gli scarichi che attualmente riversano i reflui nei torrenti Cavaiola e Solofrana, a tutto beneficio per il territorio e per il fiume Sangro. L’intervento riguarda la zona centrale della città e la sua aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo, a partire da un valore stimato di circa 2,5 milioni di euro finanziato da Regione Campania. A gennaio ci sarà la prima seduta per valutare le offerte, con l’obiettivo di dare il via ai cantieri entro il prossimo giugno.

Questa prima parte dei lavori fa parte di un piano più grande messo a punto dal gestore per il completamento della rete fognaria a servizio di Nocera. Piano che comprende altri due lotti. Il secondo lotto prevede i lavori nelle zone periferiche dei quartieri Cicalesi, Fiano e Fosso Imperatore, compresa l’area industriale. Il terzo, invece, riguarda l’area di Chivoli e del cimitero lungo l’asse della Statale Nocerina. Per l’intera opera è prevista una cifra che supera i 16 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete