17/07/2019
Servizi a Rete

Verso un’illuminazione pubblica green per Messina

Entro sei anni a illuminare Messina sarà un nuovo sistema di illuminazione pubblica all’avanguardia e ad alta efficienza energetica. A realizzarlo sarà l’associazione temporanea di imprese, formata da Varese Risorse del gruppo Acsm Agam, come mandataria, A2A Illuminazione Pubblica del Gruppo A2A e Di Bella Costruzioni per la gestione degli impianti nel territorio, che si è aggiudicata il bando da 30 milioni di euro indetto dall’amministrazione comunale.

La concessione, della durata di 6 anni, prevede l’installazione di oltre 28.000 nuovi punti luci a Led gestiti da remoto, interventi di riqualificazione o sostituzione della maggior parte dei pali già presenti e la realizzazione di nuove linee elettriche.

Grazie all’uso della tecnologia Led, la nuova illuminazione garantirà un’alta resa luminosa con un risparmio sui consumi elettrici pari a circa il 65%, e su quelli ambientali, con circa 2400 tonnellate di CO2 in meno emesse in atmosfera. Inoltre, la maggior durata dei Led, fino a cinque volte di più delle lampade tradizionali, riduce gli interventi di manutenzione e sostituzione delle lampade. Altro vantaggio della tecnologia, una migliore concentrazione del fascio luminoso, che evita la dispersione della luce verso l’alto, con un effetto complessivo di maggiore luminosità e minore inquinamento visivo. La prima parte dei lavori interesserà 8.300 punti luce e comincerà a breve per concludersi a ottobre 2020. Mentre la proposta migliorativa, che riguarda l’intera città di Messina, sarà effettuata durante il resto dell’appalto.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete