Inoltre nel settore ambientale lo sviluppo di un sistema di raccolta domiciliare aumenterà la raccolta differenziata e il numero degli impianti dedicati alla valorizzazione e al recupero del materiale raccolto. Nel settore dell’efficienza energetica si prevede l’adozione di soluzioni finalizzate a promuovere il risparmio di energia.
Per sostenere lo sviluppo di Atena, nel caso in cui la procedura a evidenza pubblica che sarà indetta dal Comune di Vercelli andasse deserta, Iren si è impegnata a sottoscrivere l’intero aumento di capitale, acquistando sia i diritti di opzione sia le ulteriori azioni cedute dal Comune per un controvalore complessivo di circa 60 mln (di cui 50 mln in aumento di capitale) e incrementando così la propria partecipazione dal 22,7% al 60%.
“La crescita della partecipazione di Iren all’interno di Atena – ha sottolineato il presidente di Iren, Francesco Profumo – consentirà alla multiutility vercellese di diventare parte integrante delle strategie di Gruppo e di beneficiare di un ambizioso piano di sviluppo caratterizzato da significativi elementi di innovazione in grado di offrire prospettive concrete di crescita occupazionale sostenibile nel tempo”.
“L’accordo sottoscritto dal Comune di Vercelli con Iren – ha aggiunto il Sindaco, Maura Forte – permetterà alla multiutility vercellese di diventare un importante riferimento per il quadrante del Piemonte Est e sarà fondamentale anche nel rilancio del nostro territorio che in questi ultimi anni ha sofferto troppo la crisi economica. La grande capacità d’investimento consentirà di attuare un ricco piano industriale volto allo sviluppo di nuove tecnologie e al miglioramento dei servizi prestati ai cittadini”.