È partita la sostituzione massiva dei contatori a cura di Viacqua, che porterà 1.670 nuovi apparecchi a Cogollo del Cengio (VI), entro fine luglio. Cantieri aperti, fino a fine agosto, anche a Sarcedo (VI), dove i contatori da sostituire saranno in totale 2400. I contatori analogici verranno rimpiazzati da misuratori smart che garantiranno maggiore precisione di misurazione, per il monitoraggio in tempo reale dei consumi e di eventuali anomalie lungo la rete.
Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Grazie ai fondi comunitari del NextGenerationEU, nell’ambito del progetto PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Sustainable Water Management – Reti di Distribuzione Ambito Bacchiglione”, il Consiglio di Bacino Bacchiglione con i gestori Viacqua, AcegasApsAmga e acquevenete ha ottenuto un finanziamento pari a 33 milioni di euro per ridurre le perdite nelle reti di acquedotto.
L’avvento degli smart meter
Tra le opere previste dal progetto, Viacqua penserà al rinnovo di 34.000 contatori in 10 Comuni serviti dall’acquedotto consortile dell’Astico (Breganze, Caltrano, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Marano Vicentino, Salcedo, Sarcedo, Thiene, Zugliano). Lungo questo acquedotto, infatti, le perdite raggiungono il 37%, ma, grazie agli interventi programmati, queste potranno scendere al 23% entro il 2025, con un recupero di due milioni di metri cubi d’acqua.