Francesco Macrì, presidente di Estra, tra i principali player toscani nel campo della distribuzione del gas, è entrato a far parte della Giunta esecutiva federale di Utilitalia e del Comitato Direttivo dei settori energia e acqua.
La federazione delle aziende dei servizi pubblici di acqua, ambiente, energia elettrica e gas conta oltre 500 soggetti associati, con oltre 90.000 addetti complessivi, un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e utili per 604 milioni annui.
«Si tratta di un luogo fondamentale per l’elaborazione e la sintesi delle strategie dell’‘intero sistema pubblico in tema di servizi ai cittadini – ha dichiarato Macrì commentando l’‘assegnazione dell’‘incarico -. Un sistema che sta riflettendo sul suo futuro alla luce delle trasformazioni in atto e di eventi di cronaca capaci di creare ombre che devono essere dissolte al più presto. Siamo tutti al servizio dei cittadini e quindi, come nel caso di Estra, dei Comuni e dei sindaci che li rappresentano. In rapporto alla qualità dei servizi e ai loro costi, siamo chiamati a dare il massimo di efficienza e capacità competitiva nei rispettivi mercati. Tutto questo in piena e assoluta trasparenza».