07/04/2021
Servizi a Rete

Uponor Ecoflex VIP: la rivoluzione in una tubazione preisolata <0,004 lambda W/mK


 Le migliori prestazioni di riduzione delle dispersioni di calore e un’eccezionale flessibilità grazie alla tecnologia dell’innovativo isolante VIP.

 
Ecoflex è il sistema di tubazioni preisolate di Uponor che, da oltre 30 anni e più di 35 milioni di metri installati in tutto il mondo, rappresenta un riferimento nel settore.

In considerazione della crescita delle esigenze e delle richieste in ambito teleriscaldamento e reti di distribuzione, Uponor ha deciso di creare un tubo innovativo. Questo tubo non è solo capace di combinare eccezionali prestazioni di isolamento, ma offre anche grande flessibilità, diametri contenuti, riduzione dei costi di installazione e dell’impatto ambientale: Uponor Ecoflex VIP con eccezionali prestazioni di isolamento e incredibile flessibilità.

Il punto di svolta è determinato dall’impiego del rivoluzionario isolante VIP (Vacuum Insulation Panel), già utilizzato nei settori industria, automotive, elettrodomestici, sanitario, etc. L’isolante VIP garantisce le migliori prestazioni, abbinato alle caratteristiche consolidate di Ecoflex: robusta e flessibile guaina corrugata, isolamento schiuma in polietilene reticolato PEX, tubazioni interne di assoluta qualità in PE-Xa (polietilene reticolato metodo Engel).

Uponor Ecoflex VIP riduce le perdite di calore fino al 60% offrendo contemporaneamente una grande flessibilità e un diametro contenuto.

Queste caratteristiche contribuiscono a ridurre i tempi di installazione fino al 20% rispetto a condotte tradizionali, e più del doppio rispetto ai tubi in acciaio.
 

Principali vantaggi:
  • VIP (Vacuum Insulation Panel) isolante con valore lambda < 0,004 W/mK
  • Riduce le perdite di calore
  • Riduzione dei costi operativi
  • Riduce i costi e i tempi di installazione
  • Riduzione delle emissioni di CO2

 

Conformazione di Ecoflex VIP
  1. Guaina esterna: estremamente flessibile e durevole
  2. Isolamento in schiuma PE-X: malleabile e facile da installare
  3. Isolamento VIP: eccezionali prestazioni di isolamento
  4. Isolante bicolore: chiara distinzione tra mandata e ritorno
  5. Tubazione interna in PE-Xa (metodo Engel): la più robusta del settore

L’innovativa tecnologia VIP è disponibile con Ecoflex Thermo VIP sia per reti di teleriscaldamento, che riscaldamento e raffrescamento. È invece disponibile con Ecoflex Aqua VIP per la distribuzione di acqua calda sanitaria e di ricircolo. Il portfolio Ecoflex VIP è poi conforme alla norma europea EN 15632.
 

Ecoflex Thermo VIP

Per il riscaldamento e il raffrescamento, disponibile nelle versioni:

  • Single (DN da 40 a 125) per i progetti con grandi esigenze di flusso
  • Twin (DN da 25 a 75) con due tubi in un’unica soluzione per mandata e ritorno

 

Ecoflex Aqua VIP

Scelta affidabile per l’igiene e a basso consumo energetico, disponibile in due versioni:

  • Single (DN da 40 a 110) per grande capacità di flusso di alimentazione
  • Twin (DN da 20 a 50) con alimentazione e ricircolo in un’unica soluzione

Le nuove tubazioni Uponor Ecoflex VIP sono completamente compatibili con i raccordi Uponor Quick & Easy e Uponor WIPEX e con tutti gli accessori del sistema Uponor Ecoflex.

Uponor offre un’ampia gamma di servizi a supporto di ogni fase del progetto offrendo inoltre formazione digitale, servizi di progettazione, consegna del prodotto e supporto in cantiere.

 

Scopri tutti gli altri vantaggi della tubazione della prossima generazione Ecoflex VIP: https://www.uponor.it/prodotti/reti-di-distribuzione-preisolate/uponor-ecoflex-vip

 

Guarda il video
 
Guarda la fotogallery

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete