31/01/2022
Servizi a Rete

Uponor Ecoflex: il servizio vincente in quattro mosse

Sono oltre 35 milioni i metri delle tubazioni preisolate Uponor Ecoflex installate in vari settori:

  • edilizia (edifici pubblici, ospedali, complessi turistici, commerciali e residenziali, abitazioni unifamiliari, impianti sportivi)
  • industria
  • teleriscaldamento
  • reti di distribuzione

La configurazione base di Ecoflex prevede che il tubo interno (in PE-Xa anche con barriera EVOH o in PE 100 RC) sia avvolto dall’isolante (in PE-X espanso a cellule chiuse o nel rivoluzionario e futuristico isolamento VIP) e protetto esternamente da una guaina corrugata in polietilene ad alta densità PE-HD.

Grazie alla sua conformazione, Uponor Ecoflex è:

  1. flessibile
  2. facile da installare
  3. permette di superare eventuali ostacoli
  4. richiede scavi nel suolo poco profondi
  5. consente di realizzare tratte fino a 200 metri (l’isolante compensa le dilatazioni) limitando le giunzioni, comunque semplici e veloci da eseguire con i sistemi Uponor Quick&Easy e Uponor WIPEX.


L’isolamento è l’altro segreto di Uponor Ecoflex, una capacità unica di minimizzare le dispersioni di calore nel corso del tragitto rendendo il sistema efficiente ed eco-compatibile. Una caratteristica esaltata dalla combinazione con il rivoluzionario isolante VIP (Vacuum Insulation Panel) con un valore lambda < 0,004 W/mK, il più basso del settore, in grado di offrire una riduzione delle perdite di calore fino al 60%, eccezionale flessibilità, diametri ridotti e risparmio dei tempi di installazione fino al 20%.

 

La nuova generazione di tubazioni preisolate è disponibile per reti di teleriscaldamento, riscaldamento e raffrescamento con Ecoflex VIP Thermo, per distribuzione di acqua calda sanitaria e di ricircolo con Ecoflex VIP Aqua.

La robustezza è un altro elemento vincente di Uponor Ecoflex, in grado di sopportare carichi pesanti come, ad esempio, il transito di veicoli.

La qualità dei componenti e del sistema è certificata e garantita da installazioni che sono in funzione da oltre 30 anni: una lunga storia e una solida esperienza.

Il Service Pack Uponor Ecoflex è il valore aggiunto che l’azienda mette in campo per offrire le migliori condizioni di lavoro per progettisti e installatori. Il servizio è composto da quattro fasi.
 

Service 1

Orientamento e preventivazione

Nella fase iniziale, un consulente esperto Ecoflex è a disposizione per orientare al meglio la scelta della combinazione idonea al vostro progetto. In casi di particolare necessità, il field supporter Ecoflex effettua sopralluoghi preliminari in cantiere per confrontarsi direttamente con le maestranze coinvolte nel progetto.


Partendo dal disegno progettuale, il project leader Ecoflex esegue un’analisi dettagliata e, utilizzando programmi di calcolo dedicati, genera la specifica scheda di cantiere con il computo dei prodotti e completata dalla relazione tecnica e dalla relativa quotazione. Il committente, il progettista e l’installatore hanno così tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta tecnica e l’offerta economica.
 

Service 2

Gestione della commessa e della consegna

Acquisito con successo l’ordinativo, il consulente Ecoflex gestisce la commessa. Innanzitutto concorda con il cliente i tempi e il luogo di consegna e successivamente formulando la conferma d’ordine con tutte le specifiche. La commessa viene formulata con tutti i prodotti e gli accessori necessari e concordati per finalizzare il progetto. L’iter seguente viene definito in funzione dei prodotti richiesti, i tempi di consegna vanno dalle 24 alle 96 ore in relazione alla complessità dell’ordine (ad esempio prodotti disponibili solo su richiesta) e alla dislocazione geografica del cantiere.


 

Service 3

Personalizzazione ed efficienza

Il consulente Ecoflex trasmette la commessa alla logistica e alla produzione ubicate nell’unità di Badia Polesine (Rovigo), posizionata in modo strategico per raggiungere tutte le principali arterie di trasporto e direttamente collegata con le centrali di produzione Ecoflex del Gruppo. La gestione integrata della commessa, dal progetto alla consegna, comprende anche il taglio su misura delle tubazioni preisolate, evitando così le operazioni di dimensionamento in cantiere e limitando al massimo eccedenze e sfridi. La linea di taglio include anche l’imballaggio realizzato in modo ottimale per il trasporto e la movimentazione dal magazzino alla destinazione e per lo srotolamento facilitato in cantiere.


 

Service 4

La presenza sul campo al tuo fianco

Il field supporter Ecoflex su richiesta interviene anche nelle fasi di installazione per visionare e consigliare l’installatore ad ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo e/o individuare soluzioni ad hoc. L’attività sul campo comprende anche la formazione per gli installatori che utilizzano per la prima volta le tubazioni preisolate Ecoflex.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete