23/09/2014
Servizi a Rete

Una soluzione per avere tutta la rete a portata di mano: Sinergis presenta FiberManager


FiberManager® è una verticalizzazione della suite ArcFM® di Schneider Electric che rende possibile gestire le reti di telecomunicazione con un unico GeoDataBase, permettendo alle diverse funzioni aziendali o a terzi la visione globale ed integrata dell’intera infrastruttura di rete.
Finora molti gestori di reti di telecomunicazioni in fibra ottica hanno fatto affidamento su documenti grafici (schemi di giunto, schemi di tratta, schemi di circuito) realizzati su file singolo tramite prodotti di office automation come AutoCAD, Visio, MS Excel e simili.
Al crescere del numero di connessioni – basti pensare alle nuove estensioni rete realizzate con fondi europei per colmare il digital divide in aree geografiche in market failure – è risultato evidente come la gestione per singoli file non fosse più sostenibile e come occorresse dotarsi di un vero e proprio modello della rete TELCO da aggiornare e analizzare in modo strutturato e organico.
FiberManager® è la soluzione per modellare in maniera “semplice” la complessità interna delle fibre ottiche (Figura 1 – tubini o nastri, fibre, ed eventualmente frequenze multimodali) e delle connessioni in muffola, negli armadi in centrale e presso i clienti (Figura 2 e 3).
Il modello dati di rete di telecomunicazione è flessibile e configurabile e supporta non solo le fibre ottiche mono e multi modali, e quelle realizzate in microtubo (Air Blown Fiber) ma anche tutte le altre tipologie realizzate ad esempio in microonde, in cavo coassiale, o in doppino telefonico in rame.
Dal GeoDataBase centralizzato, gestito su base geografica e con funzionalità semplici ma potenti, vengono generati report, schemi e documenti necessari a progettare e sviluppare l’infrastruttura di rete e controllare efficacemente la capacità disponibile per fornire servizi ai clienti.
FiberManager® è ricca di funzionalità specifiche per gli utenti che possono gestire la connessione fisica e logica tra tutti gli elementi della rete (apparati, porte, cavi, cavidotti, tubiere), fino al dettaglio degli schemi di giunzione tra singole fibre nelle muffole, connessioni tra fibre e porte dei patch panel, Jumper di connessione negli armadi, fusioni e splitter per FTTH/FTTX etc., e che possono navigare tutta l’infrastruttura di rete con un solo device, anche mobile.
Grazie alle interfacce flessibili, si riesce a costruire un vero e proprio modello funzionale della rete di telecomunicazione su cui è possibile eseguire in modo semplice ed intuitivo analisi di grande valore per il gestore della rete. Ad esempio in Figura 4 e 5 vediamo le interfacce HTML5 che consentono ad un addetto alla manutenzione di rete di ottenere la posizione geografica del punto di rottura identificato dal riflettometro (OTDR) ad una certa distanza in vetro riducendo drasticamente i tempi di intervento rispetto alla lavorazione eseguita con gli strumenti tradizionali (file xls degli schemi di giunto e tratta) ad appannaggio esclusivo dell’ingegnere responsabile della documentazione di rete.
FiberManager® permette dunque alle Multiutilities di:

  • gestire in modo più veloce e efficace la posa, l’estensione e la manutenzione della rete;
  • analizzare e risolvere i guasti o pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria con un importante supporto nel rispettare i livelli di servizio e i costi;
  •  velocizzare la pianificazione e gestione delle attività di scavo grazie al data base georeferenziato integrato;
  • ottimizzare i tempi e i costi di gestione della rete e pertanto usare al meglio l’infrastruttura esistente ottenendo margini più elevati;
  • risolvere in modo semplice e immediato la consultazione di una rete complessa, a tutti i livelli, per l’analisi, la diagnosi e il networking;
  • definire con precisione acquisti ed eventuale stoccaggio di cavi, caditoie e tutti gli elementi di rete, grazie proprio alla perfetta conoscenza della rete.

Sinergis è rivenditore esclusivo in Italia della suite ArcFM® di Schneider Electric e partner di Esri Italia e di Esri Inc.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete