Da tempo il quartiere Baratta, nella città di Olbia, si trova a dover affrontare i disagi causati dal maltempo e che si concretizzano sostanzialmente nell’allagamento delle sue strade per via di una rete di smaltimento delle acque che non riesce a far fronte alle portate.
Per risolvere questa situazione, il Comune ha avviato un piano per la messa in sicurezza dell’area. Primo passo è una serie di interventi più urgenti, finanziati con 1,85 milioni di euro, sul sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane.
Si tratta, però, solo dell’inizio, in quanto l’amministrazione ha previsto una spesa di oltre 28 milioni di euro per il ripristino e l’adeguamento delle reti di smaltimento delle acque bianche e nere dell’intero quartiere.
Il primo intervento, che sarà terminato nel giro di un anno, tocca alcune strade del quartiere, ed è suddiviso in due lotti: il primo riguarda il ripristino delle reti di smaltimento delle acque piovane, mentre il secondo la realizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane.
Il progetto complessivo prevede in pratica l’adeguamento della rete di drenaggio delle acque meteoriche per garantire il deflusso delle portate di piena e della rete fognaria, anche questa sottodimensionata. Quando piove, infatti, accade spesso che le acque bianche vadano a finire nel reticolo fognario, riempiendo le condotte al punto che gli utenti non possono utilizzare i servizi igienici.