È previsto per il prossimo autunno l’avvio dei lavori di realizzazione del sistema fognario per l’intero comprensorio comunale di Savogna d’Isonzo, in provincia di Gorizia. L’opera, progettata da Irisacqua e ora in fase di appalto, l’affidamento è previsto entro agosto, è fondamentale per la salvaguardia ambientale e sarà realizzata con un finanziamento complessivo di circa 6 milioni di euro, in buona parte coperti da fondi statali.
L’intervento, prevede la posa in opera di 16,5 chilometri di rete fognaria, con la quale verrà ristrutturato e completato il sistema di raccolta delle acque nere a servizio di tutto il territorio comunale. I lavori, oltre il centro storico del piccolo comune, interesseranno le sue frazioni di Rupa, Peci e Gabria, dove sarà eseguita una ristrutturazione della rete esistente, e la costruzione ex novo della fognatura per le aree industriali presenti lungo la Strada Statale n. 55.
Tutte le acque reflue saranno raccolte e dirottate all’impianto di depurazione di Gorizia, situato poco a nord del confine comunale tra Savogna d’Isonzo e il capoluogo isontino. La procedura di gara per l’affidamento dei lavori è stata pubblicata alla fine dello scorso novembre e sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.