Va avanti secondo il cronoprogramma l’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione nel Comune di Viagrande, in provincia di Catania.
In numerose strade, i vecchi corpi illuminanti sono stati già sostituiti con lampade a led di nuova generazione, con evidenti benefici in termine di qualità e livello di illuminazione.
A eseguire l’intervento, Gemmo Spa, che si è aggiudicata il contratto, attraverso la convenzione Consip, e che dall’inizio dell’anno ha già installato oltre 500 nuovi corpi illuminanti. Il contratto della durata di 9 anni prevede le attività di acquisto dell’energia elettrica, di esercizio e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici. A questo si aggiungono gli interventi di adeguamento normativo, efficientamento energetico, manutenzione straordinaria, adeguamento e innovazione tecnologica.
Nell’ambito del contratto è prevista anche una seconda fase, con l’estensione dell’impianto di illuminazione alle aeree non ancora servite e la sostituzione e la riqualificazione dei quadri elettrici. Attivato e operativo anche il servizio di “pronto intervento” con un numero verde.
Molto soddisfatta anche l’amministrazione comunale per i vantaggi economici garantiti dall’operazione: la gestione ha un costo complessivo di 219.000 euro, importo in linea con i costi sostenuti in precedenza dalla casse comunali per il solo acquisto dell’energia elettrica.