Una delegazione della municipalità di Shaoxing, in Cina, ha esplorato il Polo di trattamento rifiuti di Gaia ad Asti per approfondire la conoscenza della gestione degli scarti prodotti nei centri urbani. Ad accogliere gli ospiti c’erano Lv Xiao, responsabile dell’Ufficio Relazioni con la Cina del Comune di Asti; Giancarlo Vanzino, presidente di Gaia, e Flaviano Fracaro, amministratore delegato, insieme allo staff dirigenziale.
Presenze di rilievo all’incontro
Il team di Shaoxing comprendeva diverse figure di spicco, tra cui Wang Yongbiao, vicepresidente del Comitato consultivo politico del distretto di Shangyu, e Ren Zhonghua, direttore dell’ufficio per l’agricoltura. Erano presenti anche il direttore dell‘ufficio per l’ambiente ed ecologia, il segretario del comitato del partito della città di Shangpu, il direttore dell’ufficio del sotto distretto di Baiguan e il vicecapo della sezione degli affari esteri della municipalità di Shaoxing.
Aggiungi qui il testo dell’intestazione
Dopo una presentazione introduttiva sul sistema di gestione dei rifiuti di Gaia, la delegazione ha potuto osservare le tecnologie impiegate, con particolare attenzione alla linea di separazione degli imballaggi in plastica e ai controlli di qualità sul materiale in uscita.
“È una conferma della validità della nostra azienda e della capacità astigiana di investire in processi produttivi all’avanguardia. – ha commentato il presidente di Gaia, Giancarlo Vanzino – Terminata la visita la delegazione mi ha espresso il suo stupore per la minuziosa separazione dei polimeri. Hanno ringraziato per gli spunti ricevuti. Anche in Cina le direttive sono quelle di ridurre le discariche e applicare vie alternative allo smaltimento“.