Il consorzio guidato da Salini Impregilo si è aggiudicato un contratto da 955 milioni di dollari nel Kuwait. Nel dettaglio, la Public Authority for Housing Welfare del Kuwait ha assegnato al consorzio la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria per la creazione di un nuovo insediamento residenziale su un’area di 12.000 ettari, situata 40 km a nord ovest di Kuwait City, nell’ambito del South Al Mutlaa Housing Project. La nuova città accoglierà al suo completamento 400.000 abitanti che disporranno dei più moderni servizi abitativi e logistici, centri commerciali e di ritrovo, ospedali, scuole e punti di assistenza sociale.
Il progetto, che sarà realizzato da un consorzio guidato da Salini Impregilo con una quota di partecipazione del 55%, prevede, tra l’altro, la costruzione di 150 chilometri di nuove strade con relativi svincoli e numerose altre opere d’arte, delle reti di illuminazione, distribuzione idrica, raccolta delle acque piovane e fognarie e di tutte le opere civili necessarie per la distribuzione in alta tensione dell’energia elettrica, l’installazione delle reti di telecomunicazione e dei sistemi di controllo del traffico veicolare.
Il parlamento kuwaitiano, infatti, ha approvato il piano di sviluppo quinquennale 2015-2020 che prevede l’investimento di oltre 100 miliardi di dollari in progetti infrastrutturali nel Paese, tra cui la costruzione di migliaia di nuove unità abitative, reti ferroviaria e metropolitana e di nuove raffinerie e impianti industriali.