Nuova operazione di finanza verde condotta in porto da A2A. La multiutility ha appena collocato sul mercato un green bond del valore di 500 milioni di euro, che andrà a finanziare una serie di progetti sostenibili.
A testimoniare il successo dell’operazione, il grande interesse riscosso dall’emissione, che ha fatto registrare richieste per 1,6 miliardi di euro. Una cifra più di tre volte superiore all’ammontare offerto.
Finanziare progetti green
Le nuove risorse entrate nelle casse di A2A serviranno a supportare una serie di progetti strategici nel campo dell’economia circolare e della transizione energetica. Progetti, definiti all’interno del Sustainable Finance Framework, che riguarderanno:
- lo sviluppo delle rinnovabili
- il settore ambientale
- le reti
Un programma di opere con le quali la multiutility darà un contributo più generale alla transizione ecologica del Paese.
Progetti allineati alla Tassonomia Europea, ovvero il regolamento che elenca le attività economiche che possono essere considerate sostenibili, in particolare quello relativo all’obiettivo “mitigazione dei cambiamenti climatici”. Proprio a garanzia della massima trasparenza sotto questo profilo, A2A si è impegnata a indicare, nell’ambito del reporting di allocazione delle risorse proventi del green bond, l’ammontare effettivo di investimenti allineati al regolamento europeo che saranno finanziati.
L’operazione
Della durata di 12 anni, il bond, destinato agli investitori istituzionali ed emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes, si basa sul Sustainable Finance Framework di Gruppo, l’insieme di linee guida che rafforzano il legame fra strategia finanziaria e strategia sostenibile. Il titolo è stato collocato a un prezzo di emissione pari a 99,204%, avrà un rendimento annuo pari allo 1,071% e una cedola dell’1%.
L’operazione di collocamento è stata curata da BNP Paribas e Goldman Sachs International in qualità di global coordinators, e in qualità di Joint Bookrunners da:
- Citi
- IMI-Intesa Sanpaolo
- JP Morgan
- Mediobanca
- Santander
- Société Générale
- Unicredit
Ad assistere A2A lo studio legale Orrick e le banche da Allen & Overy