È stato un grande successo l’edizione 2022 di Illumina, il bando di Regione Lombardia per:
- l’efficientamento energetico
- il contenimento dell’inquinamento luminoso.
Un’iniziativa con la quale la Regione mette a disposizione dei Comuni sotto i 5.000 abitanti le risorse per migliorare in ottica green gli impianti di illuminazione pubblica. A testimoniarne il successo i numeri del bando: ben 208 le domande pervenute da altrettanti piccoli Comuni lombardi per un contributo complessivo richiesto di oltre 95,7 milioni di euro.
Una domanda ben al di sopra della dotazione finanziaria della Regione, pari a 15 milioni di euro. Regione che ha già annunciato che, in caso di reperimento di ulteriori risorse, valuterà la possibilità di ampliare la dotazione finanziaria del bando per finanziare un maggior numero di interventi ammessi.
Comuni in cerca di efficienza
L’elenco dei comuni beneficiari, con la graduatoria degli interventi, sarà approvato e reso pubblico dopo l’estate. Intanto, però, in Regione ci si felicita per l’attenzione rivolta dalle amministrazioni comunali al tema dell’efficientamento energetico e luminoso.
Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni
«I numeri testimoniano il grande successo di questa misura. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di realizzare interventi di riqualificazione sui sistemi di pubblica illuminazione per contrarre i consumi energetici e al contempo salvaguardare l’ambiente attraverso l’abbattimento dell’inquinamento luminoso».
Le domande presentate per provincia
Intanto, però, è stato reso noto l’elenco delle domande presentate, suddiviso per provincia, numero di domande presentate e valore del contributo richiedibile. Eccolo:
- Bergamo, 52 domande, 19,7 milioni;
- Brescia, 32 domande, 14 milioni;
- Como, 14 domande, 9,1 milioni;
- Cremona, 11 domande, 4,9 milioni;
- Lecco, 20 domande, 10,7 milioni;
- Lodi, 9 domande, 3,6 milioni;
- Mantova, 18 domande, 6,5 milioni;
- Milano, 7 domande, 4,3 milioni;
- Monza e Brianza, 4 domande, 2,1 milioni;
- Pavia, 16 domande, 7,2 milioni;
- Sondrio, 20 domande, 10,1 milioni;
- Varese, 5 domande, 3,4 milioni.
Ricordiamo che il contributo regionale verrà erogato a fondo perduto nella misura del 90% delle spese sostenute e per un valore massimo di un milione di euro per ogni intervento. E che gli interventi ammessi devono essere realizzati, collaudati e rendicontati entro il 30 novembre 2023.