Un click per evitare un cantiere stradale

Basta un click per evitare una coda stradale, o per sapere se domani si potrà parcheggiare sotto casa. E’ partito, in tutti i territori serviti dall’azienda Infocantieri, il servizio web gratuito di AcegasApsAmga, che consente di conoscere in anticipo la localizzazione e la durata dei cantieri stradali relativi ai servizi gestiti dall’azienda multiutility del nord est Italia. Si tratta di un servizio smart estremamente utile a cittadini e operatori economici per meglio pianificare i propri spostamenti in città.

Il funzionamento di Infocantieri è estremamente semplice: si accede direttamente dalla home page del sito di AcegasApsAmga, dove su una mappa interattiva vengono evidenziati tutti i cantieri attivi. Inoltre cliccando sulle rispettive icone sono visualizzabili le informazioni più rilevanti di ogni punto: data inizio e fine lavori, il luogo esatto dell’intervento, la rete interessata, il tipo di restrizione alla viabilità che comporta (es. chiusura della strada, divieto di sosta), ecc.

Gli utenti hanno anche la possibilità di registrarsi lasciando il numero di cellulare. In questo caso verranno avvisati con un sms ad ogni aggiornamento di Infocantieri relativo al comune o quartiere di residenza. Dal momento che l’aggiornamento di Infocantieri solitamente precede di almeno 48 ore l’attivazione del cantiere, il cittadino avrà così un’informazione anticipata e in anteprima rispetto ai disagi che potranno registrarsi nel traffico.

Infocantieri nasce già con uno sguardo proiettato al futuro. L’applicativo è infatti già pronto per ospitare in futuro anche gli inserimenti di cantieri di altri soggetti del territorio, sia pubblici che privati, impegnati in lavori sul suolo pubblico.

Link per consultare i cantieri AcegasApsAmga

Didascalia immagine: mappa con i cantieri segnalati

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete