Un bando per l’efficienza energetica a Morbegno


Il Comune di Morbegno (Sondrio) vuole rendere più moderni ed efficienti gli impianti di illuminazione e termici di sua proprietà. A questo scopo ha pubblicato un bando del valore di oltre 12 milioni di euro (più Iva), per l’efficientamento energetico degli impianti termici degli immobili di proprietà comunale, di quelli di pubblica illuminazione e di illuminazione degli interni, impianti speciali edifici pubblici e illuminazione votiva. Inoltre comprende i lavori di messa a norma e sicurezza, le forniture energetiche, le manutenzioni ordinarie e le manutenzioni straordinarie sui beni riqualificati per un periodo pari a 20 anni. Attualmente il Comune ha in essere contratti di forniture elettriche e termiche in affidamento diretto, anche su edifici pubblici non efficientati e perciò dispendiosi, e impianti di pubblica illuminazione per la maggior parte obsoleti e non a norma. Con il bando, pertanto, l’amministrazione del centro valtellinese intende valorizzare tale patrimonio e migliorare il servizio offerto ai cittadini. L’aggiudicatario si assumerà il rischio economico di investire circa 2 milioni di euro nel primo anno per i lavori di messa a norma e dovrà garantire, sino alla scadenza dei 20 anni, una gestione e manutenzione di qualità superiore all’attuale e a quella prevista dai criteri delle gare nazionali Consip.
I costi di riqualificazione pianificati nel primo anno sono dovuti alle numerose irregolarità presenti, causate principalmente a una manutenzione non adeguata negli anni passati. L’aggiudicatario dovrà garantire anche la manutenzione straordinaria dei sistemi riqualificati per le forniture elettriche e termiche.
Le offerte – la cui scadenza di presentazione è fissata per il prossimo 16 dicembre – verranno immediatamente valutate per avviare la nuova gestione e la riqualificazione degli impianti nei primi mesi del 2017.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete