Arrivano le lampade a led in 116 strade di Udine. Il Comune e AcegasApsAmga hanno infatti definito il primo lotto del piano che porterà a partire dal prossimo gennaio alla sostituzione dei corpi illuminanti cittadini con la tecnologia led a più alta efficienza. Si inizia con i quartieri San Paolo e Sant’Osvaldo, e con le vie del centro, per un totale di 1.900 punti luce.
Il piano, che rientra nel programma di azioni orientate a una maggiore sostenibilità ambientale che la città sta sviluppando a partire dall’adesione al Patto dei sindaci, nel 2009, punta alla riqualificazione di 9.250 punti luce su tutto il territorio comunale. Richiede un investimento pari a circa 4 milioni di euro, sostenuto interamente dal Consorzio Stabile Energie Locali, di cui fa parte AcegasApsAmga, che sarà ripagato con i risparmi sui consumi di energia elettrica dell’illuminazione pubblica dei prossimi nove anni.
Grazie ai nuovi corpi illuminanti a led, la potenza installata sarà ridotta del 40%, mentre il consumo energetico annuo diminuirà di circa 1.700 MWh, circa il 30% in meno rispetto ai vecchi impianti. Caleranno drasticamente anche le emissioni di CO2, con una stima di 748 tonnellate all’anno.
Ad aumentare del 15% sarà invece l’efficienza luminosa. Inoltre, grazie al corretto illuminamento delle strade, ci saranno anche benefici per la viabilità e la percezione della sicurezza cittadina.