23/07/2018
Servizi a Rete

Tutto pronto a Rimini per l’ultimo stralcio della Dorsale Sud


Tutto pronto per la realizzazione dell’ultimo stralcio della Dorsale Sud di Rimini, il collettore parte della serie di opere pensate per intercettare, convogliare e recapitare al depuratore di Santa Giustina i reflui del bacino sud della città romagnola. Opere che fanno parte del Piano di salvaguardia della balneazione (Psb) messo a punto dal Comune con Hera e Romagna Acque, delle quali il collettore costituisce il terzo e ultimo stralcio.
Il progetto sviluppato da Hera e finanziato da Romagna Acque con un investimento di 7 milioni di euro, prevede la posa di 2 condotte di 800 e 1200 mm di diametro per un tratto complessivo di circa 4 km. Le due infrastrutture avranno una capacità di portata pari a 750 e 1.500 litri al secondo e saranno realizzate all’interno del tessuto urbano.
La prima condotta da 700 metri sarà realizzata lungo i parchi Cervi e Bondi fino a collegarsi a quella esistente in corrispondenza di Largo Unità d’Italia. La seconda, di circa 3000 metri, si snoderà lungo un percorso urbano che parte da Largo Unità d’Italia e termina al depuratore Marecchiese. L’avvio dei lavori è stato fissato per l’inizio di ottobre, subito al termine della stagione estiva, per concludersi entro 18 mesi.
Compresi nel progetto anche gli interventi di revamping di due sollevamenti fognari a servizio della infrastruttura idraulica per i quali verrà fatta una gara ad hoc.
Grazie alle opere già realizzate, inoltre, prosegue il programma di riconversione dei 12 sfioratori presenti sulla costa riminese. Alle fosse Spina-Sacramora, Turchetta e Pedrera Grande, ora si aggiunge anche lo sfioratore Matrice cui fanno riferimento le acque di balneazione a nord e a sud della foce del Marecchia, che diventa sfioratore per sole acque meteoriche e di drenaggio, riversando in mare quindi sole acque bianche. Lo stesso accadrà a breve anche alla fossa Sortie: diventano così cinque gli sfioratori di sole acque bianche che non daranno più luogo ai divieti di balneazione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete