11/09/2023
Servizi a Rete

Trasformazione digitale nella gestione delle reti idriche: l’innovazione tecnologica per la gestione delle pressioni allo scopo di ridurre perdite, guasti e consumi energetici


Carmine Principe
– Responsabile Sviluppo Telecontrollo, GORI Spa

Alberto Pautasso
– Service Sales Development Manager WU, Grundfos Pompe Italia

GORI S.p.A. in collaborazione con il partner tecnologico Grundfos, ha implementato un sistema di gestione intelligente delle pressioni nelle reti acquedottistiche.

Il sistema, chiamato DDD – Demand Driven Distribution, è in grado di modulare la pressione di mandata in funzione della portata erogata, allo scopo di mantenere una determinata pressione in uno o più punti critici della rete.

Il progetto pilota ha avuto luogo nel distretto denominato Villa Albertini, al servizio della rete acquedottistica del comune di Nola.

I risultati misurati dopo un periodo di osservazione di un anno sono stati:

  • 51% di riduzione delle rotture, con relativa riduzione costi operativi e miglioramento della qualità del servizio erogato;
  • 44% di riduzione dei consumi energetici diretti, con relativo impatto ambientale ed economico;
  • 30% di riduzione delle perdite idriche, uso maggiormente sostenibile della risorsa, riduzione costi energetici indiretti e riduzione dei costi)

I risultati di questo progetto dimostrano quindi che la regolazione di pressione è una tecnica efficace per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle reti acquedottistiche.

Il sistema DDD può essere replicato in altre reti acquedottistiche per contribuire a ridurre le perdite idriche, i consumi energetici e i costi di gestione.
 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete