Carmine Principe – Responsabile Sviluppo Telecontrollo, GORI Spa |
Alberto Pautasso – Service Sales Development Manager WU, Grundfos Pompe Italia |
GORI S.p.A. in collaborazione con il partner tecnologico Grundfos, ha implementato un sistema di gestione intelligente delle pressioni nelle reti acquedottistiche.
Il sistema, chiamato DDD – Demand Driven Distribution, è in grado di modulare la pressione di mandata in funzione della portata erogata, allo scopo di mantenere una determinata pressione in uno o più punti critici della rete.
Il progetto pilota ha avuto luogo nel distretto denominato Villa Albertini, al servizio della rete acquedottistica del comune di Nola.
I risultati misurati dopo un periodo di osservazione di un anno sono stati:
- 51% di riduzione delle rotture, con relativa riduzione costi operativi e miglioramento della qualità del servizio erogato;
- 44% di riduzione dei consumi energetici diretti, con relativo impatto ambientale ed economico;
- 30% di riduzione delle perdite idriche, uso maggiormente sostenibile della risorsa, riduzione costi energetici indiretti e riduzione dei costi)
I risultati di questo progetto dimostrano quindi che la regolazione di pressione è una tecnica efficace per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle reti acquedottistiche.
Il sistema DDD può essere replicato in altre reti acquedottistiche per contribuire a ridurre le perdite idriche, i consumi energetici e i costi di gestione.