24/02/2022
Servizi a Rete

Toscana Energia estende la rete gas di Barga

Si estende la rete di distribuzione gas del comune di Barga. La nuova opera di metanizzazione è frutto della collaborazione tra:

  1. l’amministrazione del comune in provincia di Lucca
  2. Toscana Energia che ha portato allo sviluppo di un progetto per dotare dell’infrastruttura le aree che ancora ne sono prive

Nel caso specifico interessata dall’opera è la zona di San Pietro in Campo, nell’area nord della cittadina, dove verranno posati 1350 metri di nuove condotte. Un intervento importante, che permetterà di usufruire del metano a circa 40 utenze che, oltre ad abitazioni, comprendono anche diverse attività produttive, garantendo loro un maggior risparmio e competitività.
 

Lavori al via

Il progetto prevede inoltre l’installazione di misuratori digitali di ultima generazione, in grado di consentire, tra l’altro, anche la lettura a distanza e un controllo puntuale sui consumi reali.

Nelle scorse settimane, i tecnici di Toscana Energia hanno effettuato i sopralluoghi sul territorio, per programmare in modo ottimale i cantieri. Cantieri che prenderanno il via in questo mese di febbraio, con previsione di concludere l’opera in 80 giorni lavorativi.
 

Future estensioni

La realizzazione della rete di distribuzione a San Pietro in Campo è un progetto che viene da lontano. Il piano di sviluppo dell’infrastruttura era stato redatto dall’amministrazione comunale di Barga nel 2016. L’obiettivo era di portare il metano in tutte le aree della cittadina ancora sprovviste.

Priorità è stata data alla località di San Pietro, proprio per la presenza nell’area di alcune attività produttive. Servito dalla rete è il centro storico, mentre altre aree residenziali ancora prive e individuate per future estensioni sono quelle di:

  • Seggio di Sopra
  • Seggio di Sotto
  • Pagnini
  • Bardani e Menchi
  • Filecchio
  • Loppia
  • Ponte di Catagnana
  • Catagnana

…per un totale di oltre 300 potenziali nuove utenze.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete