Anche gli abitanti di Pulica, frazione del comune di Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze, possono ora beneficiare del servizio di distribuzione gas.
Toscana Energia, la società che gestisce la distribuzione gas in 90 comuni toscani, ha messo in servizio la nuova rete, la cui realizzazione è stata conclusa alla fine dello scorso anno. Realizzata con un investimento di 600.000 euro, l’infrastruttura si sviluppa in totale per 3,6 chilometri, è costituita da condotte in polietilene e consentirà di beneficiare del servizio gas a oltre 150 utenze.
Il valore sociale dell’opera
«Il progetto di portare il metano a Pulica era in cantiere da anni e grazie alla disponibilità e alla convergenza di intenti con il soggetto gestore siamo riusciti a realizzarlo. Un investimento come quello sostenuto non è certo banale – ha commentato il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, intervenendo nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’impianto -. E persegue l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di colore che vivono nelle zone più periferiche del nostro territorio».
L’impegno di Toscana Energia
Anche l’amministratore delegato di Toscana Energia, Eduardo Di Benedetto ha sottolineato il valore sociale dell’opera, che si aggiunge a quello ambientale. «È grazie a interventi come questi che si favorisce la residenza anche nelle frazioni più piccole – ha infatti dichiarato Di Benedetto -. Sono operazioni sostenute da un forte piano di investimenti, attraverso il quale Toscana Energia contribuisce a migliorare la qualità di vita dei cittadini toscani estendendo sul territorio la possibilità di usufruire del gas metano quale fonte di energia economica e a basso impatto ambientale».