02/09/2016
Servizi a Rete

Tirano: Tim userà le reti di teleriscaldamento


Tim potrà utilizzare la rete di distribuzione del calore per sviluppare la banda larga nel territorio di Tirano (Sondrio). Grazie all’accordo, siglato con il Comune e la società Teleriscaldamento – Coogenerazione Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica Spa (TCVVV), alla società di telecomunicazioni è stato concesso, in uso non esclusivo, la possibilità di sfruttare le infrastrutture del teleriscaldamento per la posa dei cavi fibra ottica. Le parti hanno infatti ritenuto che la disponibilità diffusa e pervasiva di una rete a banda ultralarga costituisca una piattaforma abilitante lo sviluppo di applicazioni e contenuti digitali per cittadini, imprese e istituzioni.
Tirano è infatti nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download. Il servizio è già disponibile in molte aree della città e sarà esteso progressivamente.
Grazie all’intesa, firmata dopo una prima fase di sperimentazione, sarà possibile estendere più velocemente la disponibilità dei servizi in fibra ottica, risultato degli importanti investimenti di Tim per la realizzazione in città della rete Ngan (Next generation access network).

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete