Sono partiti ad Avigliana (TO) i lavori di cablaggio del Gruppo TIM nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in circa 150 nuovi civici situati nelle aree del territorio comunale previste dal bando. L’opera fa parte nella Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata in parte attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in parte da investimenti del Gruppo TIM.
Gli attori del progetto
Il Raggruppamento composto da TIM e FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, si è ha ottenuto 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia nell’ambito del Piano Italia 1 Giga, con un finanziamento di oltre 1,6 miliardi di euro. A questi si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto. L’obiettivo a giugno 2026 è garantire, attraverso l’impiego di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload.
Geolocalizzazione degli interventi
Avigliana è uno dei 239 comuni della Città Metropolitana di Torino interessati dal programma che coinvolge 10 Regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Calabria e Basilicata) e le Province autonome di Trento e Bolzano. Le opere di cablaggio verranno realizzate in Borgata Mortera, Strada dei Principi-Mortera, Viale Belvedere, Viale dei Tigli, Via delle Betulle, Borgo Girba, Strada Sacra San Michele, Via Grignetto, Via San Grato, Borgata Battagliotti, Via Prole, Via Giaveno, Via Pinerolo, Via San Bartolomeo, Via Sada, via Davì, Cascina Bacchiasso, Via Santo Sudario, Cascina Vernetti, via F. e G. Falcone, Strada Antica di Francia e Via Dei testa.
«L’infrastruttura di Tlc che realizzeremo ad Avigliana – sottolinea Giampaolo Crivello, Responsabile Field Operations Line Torino e Valle d’Aosta di TIM – doterà il Comune di una rete moderna, che consentirà di usufruire di una connessione estremamente veloce e sicura. La fattiva collaborazione con l’Amministrazione comunale ha permesso di raggiungere degli accordi per le attività di cablaggio in fibra in numerose aree. Oltre alla copertura FTTH andremo ad incrementare la capacità di alcune stazioni radio base per potenziare la copertura 5G nel Comune».