Si è perfezionato il secondo closing che conclude l’operazione di aggregazione societaria tra ASM Terni, Acea e il Comune di Terni.
Il closing della prima fase dell’operazione di aggregazione era stato perfezionato lo scorso mese di dicembre, a esito della procedura a evidenza pubblica avviata da ASM Terni.
Con il perfezionamento di questo secondo accordo, la partecipazione di Gruppo Acea nel capitale sociale di ASM Terni sale al 45%. In contemporanea, l’utility umbra acquisisce il 20% del capitale di Orvieto Ambiente, la società spinoff di Acea Ambiente.
La multiutility umbra
L’operazione ha un’importante valenza strategica per tutte le realtà coinvolte. Il suo obiettivo è infatti la creazione di una multiutility integrata attiva in Umbria nei settori della distribuzione e vendita di elettricità e gas, della gestione dei rifiuti e del ciclo idrico integrato. Obiettivo che ora viene rafforzato.
«Siamo molto soddisfatti della conclusione di questo percorso attraverso il quale si è costituita una importante realtà industriale che mi pregio di presiedere – ha commentato in una nota Mirko Menecali, presidente di ASM Terni – Realtà che è stata, è e sarà motivo di orgoglio per tutti i cittadini ternani».
Le attività di ASM Terni
Per quanto riguarda il ciclo idrico, ASM Terni gestisce gli acquedotti di 19 comuni dell’Ato 2 Umbria, tra i quali Terni e Orvieto, e la depurazione in tutti i territori dell’Ato.
Sempre nella città di Terni e in altri 7 comuni della sua provincia gestisce i servizi ambientali, e nei suoi impianti di trattamento dei rifiuti conferiscono altri 20 comuni.
È socio di Umbria Distribuzione Gas, la società che gestisce il servizio di distribuzione del metano a Terni, e per la quale si occupa dei lavori di manutenzione ed estensione della rete e degli impianti, attività di ricerca delle fughe gas e della sostituzione dei misuratori. Infine, è attiva anche nella produzione e vendita di energia elettrica.