Terna presenta il progetto Sa.Co.I 2


Terna ha concluso il suo tour in Toscana e Sardegna per presentare il progetto Sa.Co.I 3, il nuovo collegamento elettrico tra Toscana, Sardegna e Corsica.
Il nuovo elettrodotto, che sarà realizzato con un investimento di circa 524 milioni di euro, nasce per rafforzare l’attuale collegamento, il Sa.Co.I 2, in corrente continua a 200 kv che risale al 1967, per permettere di sfruttare al meglio la capacità di produzione da fonti rinnovabili della Sardegna e rendere più sicuro il sistema elettrico dell’isola. Un intervento fondamentale, dunque, per garantire adeguati livelli di affidabilità della rete elettrica in Sardegna e la capacità di trasporto di energia tra il centro nord e l’isola e in Corsica e assicurare la necessaria copertura del fabbisogno.
Riconosciuto dalla Commissione europea di interesse comune, l’opera sarà a ridotto impatto ambientale in quanto sarà realizzata sfruttando l’attuale infrastruttura del Sa.Co.I 2, con l’ammodernamento delle stazioni di conversione e la posa di nuovi cavi terrestri e marini, garantendo una capacità di trasporto complessiva fino a 400 MW.
Andando un po’ più nel dettaglio, è prevista la realizzazione di nuovi tracciati in cavo adiacenti a quelli attuali, per un totale di 318 km di nuove linee, dei quali 272 sottomarini, evitando così di occupare altre parti di territorio. Le due nuove stazioni di conversione saranno localizzate vicino a quelle attuali di Suvereto, in provincia di Livorno, e Codrongianos, in provincia di Sassari. Le linee aeree che fanno parte dell’attuale Sa.Co.I 2 non saranno invece oggetto di alcun intervento perché sono già adeguate alla capacità di trasporto prevista per il collegamento. Inoltre, poiché Edf, gestore della rete in Corsica, ha chiesto di poter aumentare il prelievo di energia presso l’impianto di Lucciana (in Corsica), sarà necessario potenziare la sua capacità di trasporto. Il collegamento Sa.Co.I 3 sarà realizzato con tecnologia di trasmissione in corrente continua, generando un campo elettrico e magnetico statico senza rischi per la salute dei cittadini.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete