28/01/2020
Servizi a Rete

Terna mette in esercizio un nuovo elettrodotto in Campania

È entrato in esercizio il nuovo elettrodotto a 150 kV Benevento III-Pontelandolfo. Realizzata da Terna, la linea si estende per una lunghezza di oltre 15 Km e collega la nuova Stazione elettrica di Pontelandolfo con la Stazione elettrica di Benevento III.

La nuova infrastruttura garantirà una maggiore efficienza e sostenibilità alla rete elettrica dell’area e costituisce la fase conclusiva dei lavori che hanno comportato l’attivazione da parte di Terna della nuova direttrice elettrica a 150 kV Castelpagano-Morcone-Pontelandolfo-Benevento III. Inoltre, favorirà l’integrazione in rete della produzione di energia da fonte rinnovabile dell’area del beneventano, dove particolarmente rilevante è la produzione di energia da fonte eolica.

Partiti a gennaio dello scorso anno, i lavori hanno avuto una breve sospensione tra aprile e giugno scorsi: una scelta fatta dal gestore della rete nazionale per non interferire con il periodo di nidificazione e riproduzione dell’avifauna migratoria. Inoltre, durante la realizzazione, il rinvenimento di numerosi reperti archeologici ha richiesto un continuo aggiornamento delle attività di cantiere in coordinamento con tutti i soggetti e gli enti coinvolti per garantire la conclusione delle opere nei tempi previsti.

Sempre nell’area di Benevento, lo scorso anno Terna ha concluso la fase finale delle demolizioni connesse alla realizzazione dell’elettrodotto 380 kV Benevento II-Foggia e della Stazione elettrica di Benevento III che, oltre ad aumentare la capacità di trasporto dell’energia nell’area, ha consentito la demolizione di oltre 42 km di vecchie linee e l’interramento dì circa 10 km.

Interventi che rientrano nel piano di investimenti previsti da Terna per lo sviluppo, la sicurezza e la sostenibilità della rete elettrica campana, per la quale la società ha previsto un impegno nel quinquennio 2019-2023 pari a 536 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete