Terna inaugura l’Innovation Hub di Milano

Salgono a tre gli Innovation Hub di Terna. Dopo quelli di Torino e di Napoli, la società ha inaugurato il suo terzo laboratorio dedicato allo sviluppo di strumenti e competenze per una gestione della rete elettrica sempre più intelligente. Il nuovo Innovation Hub sorge a Pero, nei pressi di Milano, e focalizzerà la sua attività nel campo Analytics & Energy Systems, concentrandosi sulla messa a punto di soluzioni smart per la gestione dell’infrastruttura attraverso l’elaborazione e l’interpretazione di dati e lo sviluppo di algoritmi e strumenti avanzati di simulazione e previsione. Si articolerà in due distinti laboratori: uno dedicato all’Energy tech, per abilitare i progetti di innovazione del system operator e condurre sperimentazioni, e uno focalizzato sugli Advanced analytics, per interagire con startup e aziende innovative in un ambiente appositamente realizzato.

Terna in linea con i programmi nazionali: 700 milioni di euro per innovazione e digitalizzazione

Il progetto si inserisce pienamente dunque nel programma di innovazione e digitalizzazione a livello nazionale nel quale Terna investirà circa 700 milioni di euro nei prossimi 5 anni. Piano che ha come obiettivo lo sviluppo di idee innovative focalizzate sulle nuove tendenze tecnologiche rilevanti per l’azienda, grazie alla creazione di gruppi di lavoro composti da soggetti differenti per provenienza e competenze. I progetti che verranno avviati favoriranno la diffusione della cultura dell’innovazione, la creazione di future professionalità di eccellenza e lo sviluppo di soluzioni industriali che possano avere implementazione su più larga scala.

Il legame tra Terna e il territorio

«Siamo orgogliosi di proseguire in questo percorso di innovazione che si propone di creare sinergie tra le persone e le professionalità di Terna e le eccellenze del territorio – ha dichiarato l’amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris -. L’Innovation Hub di Milano, inoltre, è la conferma della centralità di questo territorio nella strategia della società. La Lombardia è la prima regione per investimenti Terna nel Nord Italia con 516 milioni di euro pianificati nei prossimi 5 anni e, proprio a Milano, si è conclusa recentemente la fase più significativa dell’opera di ammodernamento della rete a 220 kV della città con la sostituzione di 47 km di vecchi cavi in olio fluido risalenti agli anni Cinquanta con nuovi cavi più efficienti e sostenibili».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete