19/06/2025
Servizi a Rete

Terna: entrata in esercizio la stazione elettrica nel comune di Pergine Valsugana

Nell’ambito del riassetto della rete a 132 kV previsto da Terna nell’area di Trento, è entrata in esercizio la nuova Stazione Elettrica (SE) in località Cirè, nel comune di Pergine Valsugana. L’infrastruttura è stata collegata alla nuova Cabina Primaria di Set distribuzione e, tramite i raccordi aerei e in cavo interrato, alle cabine di Ora e Borgo Valsugana entrambe di proprietà del distributore locale e all’esistente SE Trento Sud di Terna.

Una trasmissione più stabile e meno emissioni

Il progetto, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia ha investito 43 milioni di euro, permetterà una maggiore affidabilità all’alimentazione del carico della città di Trento, limitando le perdite di trasmissione di rete, con conseguente riduzione di emissione di CO₂ pari a circa 6.300 tonnellate all’anno. Inoltre, il completamento dell’opera, consentirà la demolizione di 12 km di linee aeree e di 59 sostegni, di cui 55 risalenti agli anni ’40, che attraversano il centro abitato di Trento.

Un miliardo di euro per efficientare la rete in Trentino

Il Piano di Sviluppo 2025-2034 di Terna, che ha già visto la rimozione dei conduttori e di quattro sostegni nel comune di Pergine Valsugana, prevede per il Trentino-Alto Adige un investimento di un miliardo di euro nei prossimi 10 anni. Circa la metà delle risorse saranno destinate alla provincia autonoma di Trento. Le nuove infrastrutture consentiranno di rafforzare la magliatura della rete, incrementando l’efficienza e l’adeguatezza del sistema elettrico.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete