04/07/2025
Servizi a Rete

Terna e Università di Salerno: quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”. Il percorso formativo, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, è organizzato dal gestore in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

Già in programma la quinta e la sesta edizione

I risultati positivi delle edizioni precedenti, sia in termini di numero di candidature sia per l’efficacia del programma nel formare le professionalità richieste dalla transizione energetica, hanno portato alla conferma di ulteriori due edizioni del Master fino al 2027. Un segnale concreto dell’impatto positivo del Tyrrhenian Lab, che rafforza il ruolo strategico del Sud Italia per l’azienda, considerato un territorio ad alto potenziale per lo sviluppo infrastrutturale e la valorizzazione delle competenze.

Percorsi personalizzati e attività sul campo

Per gli studenti e le studentesse in possesso di laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche e informatiche sarà dunque possibile, entro il 1° settembre, presentare la domanda di ammissione al Master, che inizierà nel mese di novembre e sarà composto di undici moduli per un totale di 60 crediti formativi. Il corso, finanziato da Terna, prevede percorsi personalizzati in base alle precedenti esperienze accademiche dei partecipanti, laboratori di programmazione e attività pratiche sul campo.

Impiegabilità immediata dei partecipanti

Una volta terminato il Master, finalizzato alla formazione di figure con competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche, i 19 studenti selezionati riceveranno da Terna una lettera di impegno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato nelle sedi territoriali dell’azienda, dove andranno ad operare in qualità di esperti su tecnologie digitali a supporto della gestione del sistema elettrico e per l’abilitazione della transizione energetica.

Dal master al centro di formazione

Il progetto Tyrrhenian Lab ha l’obiettivo di istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di circa 970 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete