La Regione Siciliana ha autorizzato il progetto di Terna che comprende diversi interventi sulla Rete di Trasmissione Nazionale necessari alla fornitura di energia elettrica alla linea ferroviaria “Palermo-Catania”, in provincia di Enna.
Stazione “Villarosa” e collegamento in cavo interrato
Le opere, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 38 milioni di euro, prevedono la costruzione di una nuova Stazione Elettrica a 150 kV denominata “Villarosa” da collegare agli impianti di Rete Ferroviaria Italiana e la posa di un elettrodotto in cavo interrato di circa 13,5 km realizzato con isolamento in XLPE (polietilene reticolato estruso), che garantisce alta affidabilità e sostenibilità. Nelle prossime settimane verranno avviate la progettazione esecutiva e tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri.
3,5 miliardi per lo sviluppo delle infrastrutture siciliane
Con 3,5 miliardi di euro previsti dal Piano di Sviluppo 2025-2034 di Terna, la Sicilia è la prima regione a livello nazionale per investimenti sulla rete elettrica. Tra le opere principali il Tyrrhenian Link, che prevede la realizzazione di due linee elettriche sottomarine in corrente continua e collegherà la Sicilia con la Campania e la Sardegna; ELMED l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia; l’elettrodotto Bolano – Annunziata tra Sicilia e Calabria e il collegamento Chiaramonte Gulfi – Ciminna tra l’area orientale e quella occidentale della Sicilia, interventi sono essenziali per il perseguimento degli obiettivi nazionali ed europei di transizione energetica, indipendenza, resilienza ed efficienza del sistema elettrico.