Un collegamento in cavo interrato che verrà realizzato nei Comuni di Auronzo e Cortina. È la soluzione messa a punto da “Terna” in collaborazione con Regione Veneto per mettere in sicurezza la rete elettrica dell’Alto Bellunese.
L’intervento tiene in considerazione sia le osservazioni e le richieste della comunità locale sia le esigenze di ammodernamento della rete, anche in previsione degli importanti appuntamenti sportivi internazionali, in calendario nel 2021.
Una vicenda che prende il via nel 2014, quando la società e la Regione avevano avviato un confronto sulla sicurezza della trasmissione dell’energia sul territorio, trovando la soluzione condivisa al problema, nella realizzazione di un collegamento tra Somprade, nel comune di Auronzo, e Zuel, nel comune di Cortina d’Ampezzo. “Terna” ha quindi realizzato numerosi sopralluoghi congiunti con la Regione ed ha considerato le indicazioni della comunità locale, acquisite durante 4 giornate di consultazione pubblica tenutesi nei due centri tra la fine del 2016 e l’inizio di quest’anno.
L’ipotesi progettuale condivisa con la Regione prevede la realizzazione dell’intero collegamento in cavo interrato, il cui tracciato è ora allo studio da parte di “Terna” insieme ai comuni ed agli altri interessati. Entro la fine di settembre l’azienda convocherà nuovamente la popolazione per presentare pubblicamente il progetto. L’intervento è necessario per mettere in sicurezza la rete elettrica dell’Alto Bellunese, le cui linee a 132 kV sono oramai obsolete e si sviluppano in corridoi indipendenti non collegati tra di loro.