In seguito all’avvio, da parte della Provincia Autonoma di Trento, dell’iter autorizzativo per la realizzazione delle opere di connessione necessarie all’alimentazione della linea ferroviaria Verona-Bolzano, Terna ha pubblicato l’avviso con l’elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dalle nuove infrastrutture. Il progetto rappresenta un ulteriore passo verso la modernizzazione e l’efficienza della rete elettrica nazionale, con una forte attenzione alla sostenibilità e alla sinergia con il territorio.
In costruzione la nuova stazione elettrica a Trento
L’intervento, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà complessivamente circa 15 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica a 132 kV in località Murazzi nel comune di Trento, da connettere all’adiacente sottostazione di Rete Ferroviaria Italiana, e raccordi in cavo interrato lunghi 2,7 km alla linea “Trento RT – Ala RT”, nel comune di Aldeno. Il tracciato dei nuovi elettrodotti è stato definito grazie a un dialogo costruttivo tra Terna e la Provincia Autonoma di Trento.
Verso la modernizzazione della rete elettrica nazionale
L’opera fornirà un contributo fondamentale alla mobilità sostenibile, potenziando il trasporto ferroviario e offrendo un nuovo punto di connessione alla rete di trasmissione nazionale, a beneficio dello sviluppo locale. I cittadini, in particolare i proprietari delle particelle interessate, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici della Provincia Autonoma di Trento e dei comuni di Trento e Aldeno. Eventuali osservazioni scritte potranno essere presentate alla Provincia Autonoma di Trento con copia a Terna per conoscenza.