Con la presentazione della documentazione di perfezionamento del progetto di realizzazione di un nuovo impianto di termovalorizzazione a Cavaglià (BI), A2A Ambiente ha risposto alle richieste di chiarimenti e integrazioni poste dalla conferenza dei Servizi e pervenute dagli stakeholder, tra cui la Provincia di Biella, il Comune di Cavaglià e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. L’utility ha colto l’occasione per evidenziare anche come l’infrastruttura sia in grado di coniugare efficienza energetica e tutela dell’ambiente.
Tecnologie all’avanguardia al servizio del territorio
Il progetto punta a minimizzare gli impatti ambientali a restituire valore al territorio, non solo attraverso il piano di compensazioni ambientali proposto, ma anche con azioni a favore della cittadinanza. L’impiego di tecnologie all’avanguardia permetterà di garantire il rispetto degli stringenti limiti alle emissioni, contribuendo ad una significativa riduzione dell’impronta di carbonio. In ottica circolare, l’impianto consentirà un minor ricorso alla discarica e favorirà la valorizzazione di rifiuti altrimenti non recuperabili, come fonte di produzione per l’energia elettrica da immettere in rete e per quella termica per applicazioni industriali, in sostituzione dei combustibili fossili.
Benefici in termini paesaggistici
Il progetto sarà realizzato in un’area industriale dismessa, quindi senza ulteriore consumo di suolo. Grande attenzione verrà data anche agli aspetti naturalistici e architettonici, affinché l’impianto vada ad inserirsi nel territorio in maniera armonica. Per questo scopo sono stati previsti anche la creazione di una collina verde e l’utilizzo di materiali e colori in grado di integrarsi nel contesto naturale.
La volontà di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente ha guidato anche la pianificazione di interventi volti alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio naturalistico delle aree circostanti e di riqualificazione archeologica e recupero del Parco del “Chioso” di Cavaglià.
L’impegno nei confronti della cittadinanza
In un’ottica di collaborazione con la comunità locale, il piano di compensazioni elaborato da A2A Ambiente prevede di restituire al territorio il beneficio della produzione di energia generata dall’impianto. A tal proposito il gestore renderà disponibile ai cittadini di Cavaglià e Santhià un contributo annuo per sostenere gli oneri per i consumi elettrici e riconoscerà, dall’avvio dell’impianto, un bonus per il pagamento delle bollette, che potrà raggiungere i 200 € all’anno per i successivi vent’anni, ad ogni nucleo familiare residente nei Comuni di Cavaglià e Santhià.