Teleriscaldamento: la scelta verde di Gorfigliano


Il piccolo borgo di Gorfigliano, frazione del comune di Minucciano, nell’alta Garfagnana, in provincia di Lucca, sceglie il teleriscaldamento. L’amministrazione ha infatti pubblicato un bando per cercare un soggetto che si occupi della progettazione, realizzazione e gestione di un impianto di teleriscaldamento alimentato a cippato di legna. Scelta, quella del combustibile, che fa leva sulla disponibilità del territorio, che conta circa duemila ettari di superficie boschiva: perfetta per creare una filiera corta dell’energia.
Il bando, che scade il prossimo 10 ottobre, ha un valore di 2 milioni di euro e ha già riscosso un certo interesse da parte del mercato, con sette domande pervenute da parte di altrettante aziende specializzate.
Altrettanto interesse, ovviamente, da parte della cittadinanza, con ben 150 utenze, su circa 400, che hanno fatto pervenire la loro pre-adesione. Ciò ha consentito di stilare un progetto preliminare per queste utenze, calcolando anche le distanze in cui far correre la rete di distribuzione del calore e fornire un quadro piuttosto chiaro su quanto far realizzare all’azienda che si aggiudicherà la gara.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete