Il teleriscaldamento è una soluzione economica e sostenibile per la fornitura di calore in piccoli e medi centri in aree rurali, urbane e anche di montagna. La sostituzione di numerosi apparecchi individuali per la generazione di energia termica, infatti, consente di incrementare l’efficienza e di assicurare un miglior controllo e un più ampio contenimento delle emissioni inquinanti.
Tali vantaggi sono ancora più evidenti quando la produzione del calore distribuito tramite le reti di teleriscaldamento avviene facendo ricorso a fonti energetiche rinnovabili e locali, come il solare termico, la biomassa e il calore di recupero industriale.
Questo workshop, organizzato nell’ambito del progetto europeo ‘SDHp2m…From Policy to Market’ affronta il tema delle piccole reti di teleriscaldamento alimentate a fonti rinnovabili locali, con particolare attenzione all’impiego del solare termico in combinazione con le biomasse e alle potenzialità di applicazione sul territorio della Valle d’Aosta.
Il convegno prevede l’ingresso libero dei partecipanti ma si richiede la registrazione preventiva scrivendo un email al referente del progetto SDHp2m, Riccardo Battisti, all’indirizzo riccardo.battisti@ambienteitalia.it
Il workshop, poiché patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Regione Autonoma Valle d’Aosta, permette l’accreditamento di crediti formativi come da regolamento della formazione continua.
L’evento si svolgerà dalle 9:00 alle 13:30 presso la Sala Cogne della Pépinière d’Entreprises Aosta (Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 24 – 11100 Aosta).
Il programma del convegno è disponibile qui: https://www.solar-district-heating.eu/workshop-teleriscaldamento-rinnovabile-aosta-28-settembre-2018/
Maggiori informazioni sul progetto SDHp2m: http://solar-district-heating.eu/it