Nuovo calore a basso impatto ambientale per la rete di teleriscaldamento di Milano. A fornirlo sarà il sito di Enipower a Bolgiano, nel territorio di San Donato Milanese, grazie all’accordo stipulato tra A2A, proprietaria e gestore della rete, con Eni.
Un accordo della durata di 20 anni che permetterà di immettere nella rete di distribuzione del calore circa 54 gigawattora all’anno di energia termica, generata nella centrale di cogenerazione del gruppo Eni. Una quantità in grado di soddisfare il fabbisogno medio annuo di circa 6.000 famiglie.
Le opere
A questo scopo, A2A realizzerà una stazione di scambio termico e ripompaggio nei pressi della centrale Eni che consentirà il trasferimento del calore da San Donato Milanese fino a Milano. Inoltre, si farà carico di alcune opere di compensazione a beneficio della cittadina di San Donato:
- ampliamento della stazione
- risistemazione dell’area (pavimentazione permeabile e creazione di un’isola verde).
Il progetto rientra nelle iniziative previste da LombHe@t – Hub Energetico Lombardo, progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Call Hub per trovare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale.
Il teleriscaldamento 4.0 di A2A
L’accordo è una ulteriore testimonianza dell’impegno di A2A ed Eni nella promozione della tutela ambientale, in sinergia con il territorio.
Impegno che, per quanto riguarda la multiutility lombarda, ha nel teleriscaldamento un suo elemento cardine. La tecnologia è già di per sé amica dell’ambiente ma il nuovo progetto prevede dei miglioramenti. La fase 4.0 prevede sempre più l’utilizzo di fonti rinnovabili e il recupero del calore da attività produttive. Una strategia che il gruppo ha già portato avanti con successo a Brescia. Qui sono stati realizzati diversi collegamenti fra la rete e alcune importanti realtà produttive, che consentono di recuperare circa 45 GWh all’anno di calore da processi industriali. Un volume di calore che copre il fabbisogno di medio annuo di oltre 5000 famiglie.
La strategia green di Eni
Anche per Eni l’iniziativa costituisce un altro importate passo nel percorso finalizzato a rendere la società green e verso un futuro a zero emissioni di carbonio. Obiettivo che persegue attraverso lo sviluppo di soluzioni low carbon innovative, in un’ottica di economia circolare. Un nuovo modello di business, lanciato negli ultimi 7 anni, che coniuga sostenibilità:
- economico finanziaria
- ambientale
- sociale
Così potrà essere raggiunta la neutralità carbonica al 2050.
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|